Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Monte-Carlo: Ogier finisce la Tappa 1 davanti, ma Tanak è sempre più vicino!

Tanak è scatenato sulla Yaris e si è portato a 14"9 dalla vetta dopo aver recuperato oltre 25" su Ogier. Sordo deve vedersela con Lappi e Latvala. Meeke non pervenuto. Evans e Neuville tentano la rimonta.

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Ford Fiesta WRC, M-Sport Ford

Foto di: M - Sport

La prima tappa del Rallye Monte-Carlo è andata in archivio poco fa con Thierry Neuville che ha regalato a Hyundai Motorsport il primo scratch della sua nuova stagione nella Prova Speciale 8, la Vaumeilh - Claret di 15,18 chilometri, ultima prova della giornata, ma a poter sorridere realmente è il campione del mondo in carica WRC, Sébastien Ogier.

Il 5 volte iridato del team M-Sport Ford ha saputo controllare sino alla penultima speciale il grande vantaggio accumulato nella nottata di ieri, in cui era stato nettamente il più bravo e il più scaltro sulle strade ghiacciate nei pressi di Sisteron che invece hanno riservato ai suoi avversari delle brutte sorprese.

Nella PS7 è scesa una pioggia battente che è risultata decisiva ai fini della classifica generale, perché Ogier ha commesso un errore al chilometro 25 finendo per perdere il controllo della sua vettura e, in seguito, è entrata in un fosso. Solo l'intervento tempestivo di alcuni tifosi ha permesso al francese di tornare in gara, perdendo però tanto del suo vantaggio nei confronti di Tanak.

Ott è alla prima apparizione ufficiale con Toyota, eppure sembra guidare la Yaris da sempre. L'estone è in seconda posizione. Un risultato incredibile che certifica ancora una volta come e quanto sia cresciuto nel corso delle ultime due stagioni. A metà della giornata il 30enne aveva 40" di ritardo da Ogier. Al termine, invece, si trova a 14"9 dopo aver sfruttato bene l'errore di Ogier e il suo feeling con la Yaris su strada asciutta.

Domani il duello riprenderà e sarà possibile per Toyota vedere Tanak attaccare Ogier per la vittoria, ma anche Lappi e Latvala fare lo stesso nei confronti della Hyundai i20 Coupé numero 6 di Daniel Sordo, che al momento occupa la terza posizione. Lo spagnolo non ha speranze di riprendere i due piloti che lo precedono, ma dietro di lui ci sono i due finlandesi della Toyota, staccati tra loro per appena 2 decimi di secondo.

Per Hyundai, Sordo a parte, questa giornata non è stata certo fausta. Andreas Mikkelsen è stato costretto al ritiro dopo la PS3 a causa di un problema irrisolvibile sul posto all'alternatore della sua i20 Coupé WRC. Questo non gli ha permesso nemmeno di entrare nella PS4. Neuville ha invece iniziato a spingere forte per tentare di recuperare tempo dopo l'errore di ieri che gli ha fatto perdere oltre 4' dalla vetta. Nella PS3 ha dovuto fare i conti con una foratura, che lo ha rallentato ulteriormente, ma poi ha dato prova di essere velocissimo a Monte-Carlo rientrando nella Top 10.

Giornata difficile per Citroen Racing. Kris Meeke non sembra essere a proprio agio con la C3 WRC, non riuscendo mai a siglare tempi all'altezza dei primi. Molto più sfortunato Craig Breen. Il nord-irlandese è risultato quasi sempre più rapido del compagno di squadra, ma nelle prime 3 speciali di oggi ha dovuto stringere i denti dopo la rottura dell'impianto frenante causata da una pietra rimasta in traiettoria nella PS3.

Dignitosa sino a ora la prova di Bryan Bouffier, nonostante le grandi difficoltà accumulatesi negli ultimi giorni. Il francese che guida la terza vettura del team M-Sport Ford è settimo in classifica, anche se staccato di 49" da Meeke che lo precede nella generale.

Per quanto riguarda il WRC2 è un assoluto dominio di Skoda Motorsport. Jan Kopecky è saldamente in testa alla classifica generale di categoria, seguito dai compagni di squadra Ole Christian Veiby e Kalle Rovanpera. La prematura uscita di scena delle Fiesta R5 EVO2 di Teemu Suninen ed Eric Camilli hanno spianato la strada alle vetture cece. Il loro compito è risultato ancora più agevole dopo l'incidente che ha tolto di scena Stéphane Sarrazin, che era in lotta per la prima posizione di classe con una Hyundai i20 R5. Il francese è uscito di strada rompendo la sospensione posteriore sinistra.

Finita la PS8 i piloti stanno facendo ritorno al Parco assistenza di Gap per rendere le vetture ai rispettivi team per l'assistenza di fine giornata. Il Rallye Monte-Carlo 2018 ripartirà domattina con la PS9. La prima vettura entrerà in speciale alle 8:08 italiane. Le stage previste per la giornata di domani sono 5, mentre domenica 4.

Rallye Monte-Carlo - Classifica generale dopo la PS8

      PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC 2.07'15”4
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +14"9
3 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +59"7
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'09"9
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1'10"1
6 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +2'45"5
7 Bouffier/Panseri Ford Fiesta WRC +3'34"6
8 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +4'01"7
9 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +4'04"1
10 Breen/Martin* Citroen C3 WRC +5'06"6

* 10" di penalità

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monte-Carlo, PS7: Evans re della pioggia. Ogier sbaglia e Tanak è vicino!
Articolo successivo Monte-Carlo, PS9: Ogier allunga su Tanak sotto la neve. Sordo K.O.

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera