Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mikkelsen K.O: Neuville vola in testa nella Tappa 2 del Rally d'Australia

Mikkelsen sbatte nella PS10 e perde l'opportunità di vincere. Neuville ora comanda davanti a Latvala e Tanak. Meeke sbatte nella PS12 e si ritira, passa in quarta posizione Craig Breen.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

McKlein / Motorsport Images

La seconda tappa del Rally d'Australia, ultimo appuntamento del Mondiale Rally 2017, continua a vedere una Hyundai i20 Coupé WRC in vetta alla classifica, ma non si tratta più di quella di Andreas Mikkelsen, bensì di Thierry Neuville, il quale ha ereditato la prima posizione dopo l'incidente che ha tolto dalla classifica il pilota norvegese.

Mikkelsen stava comandando le operazioni anche nella prima parte della seconda tappa, quando nella Prova Speciale 10, ha commesso un errore dopo 3 chilometri di stage finendo contro un muro di terra. L'impatto ha causato danni considerevoli sulla i20 numero 6: entrambe le gomme di sinistra forate, danni alle sospensioni, carrozzeria strappata nella parte posteriore.

Questo ha dato il via libera a Neuville, che seguiva il compagno di squadra a meno di 20". Il belga ha così potuto ereditare la vetta, aumentando progressivamente il suo vantaggio nei confronti del primo dei rivali, l'ottimo Jari-Matti Latvala che ben sta figurando al volante della prima Toyota Yaris WRC Plus in gara.

Neuville ha dovuto fare i conti anche con un guasto al cambio - prima marcia K.O. - poi sostituito al Parco Assistenza a metà giornata. Dopo una prima tappa a dir poco complessa, il team M-Sport risale grazie a Ott Tanak. L'estone si trova ora in terza posizione, anche se è a oltre 40" da Neuville. Questa volta la giornata di Ott non ha avuto intoppi importanti e questo ha permesso lui di spingere e trovare un ritmo competitivo.

Craig Breen continua a risalire la china e ora si trova in quarta posizione. Ieri una foratura lo aveva spinto lontano dalle posizioni che contano, nella notte è stato capace di ritrovare un ritmo considerevole e di tornare nelle posizioni che sino a ora ha meritato. Il nord-irlandese è rimasto l'unico esponente di Citroen Racing nelle posizioni di vertice perché Kris Meeke è stato costretto al ritiro mentre si trovava in quinta posizione.

Nel corso della PS12 Meeke ha commesso un errore poco dopo il via andando a sbattere con il posteriore della sua C3 WRC Plus. Nonostante sia arrivato al traguardo, nel corso del trasferimento si è dovuto fermare a bordo strada a causa della rottura della sospensione posteriore.

Con i ritiri di questa notte Hayden Paddon è salito in quinta posizione, staccato di 16" da Breen. Il pilota di casa - anche se neozelandese - continua a non avere il ritmo adatto per replicare le prestazioni dei compagni di squadra, così come ha mostrato per gran parte della stagione in seguito all'incidente mortale in cui è stato coinvolto a Monte-Carlo.

Sébastien Ogier non riesce a trovare la stessa continuità di prestazioni di Tanak, ma poco importa, perché il quinto titolo iridato è arrivato un paio di settimane fa. Da segnalare però l'errore - uno dei pochi della carriera - che ha commesso nella PS12, in cui ha perso splitter e paraurti anteriore, fortunatamente senza essere costretto al ritiro.

Stéphane Lefebvre occupa la settima posizione davanti ad Elfyn Evans, al volante della Fiesta gestita dal team DMACK. Esapekka Lappi sta trovando più difficoltà del previsto nel corso di questo fine settimana. Il finlandese della Toyota è solo nono. Da segnalare il ritiro di Kalle Rovanpera a causa di una foratura. La giovane stella finlandese stava dominando la classifica di WRC2.

Rally d'Australia - Classifica generale dopo la PS16

   PosizionePilota/NavigatoreVetturaTempo/distacco
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 2.05'11”6
2 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC Plus +20"1
3 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta WRC Plus +40"6
4 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +1'05"2
5 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +1'21"1
6 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC Plus +1'48"2
7 Lefebvre/Moreau Citroen C3 WRC Plus +3'00"2
8 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC Plus +3'25"3
9 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC Plus +4'20"3
10 Quinn/Searcy Mitsubishi Lance EVO IX +17'35"2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Matton: "Ogier ha detto no a Citroen. Ha offerte migliori e noi dei vincoli"
Articolo successivo In Australia vince Thierry Neuville, Latvala va a sbattere nel finale

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera