Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Messico, PS4: bis di Sordo e Loeb ha nel mirino il secondo posto!

Evans capotta dopo una compressione dovuta all'atterraggio dopo un salto e perde la Top 10, ma è ancora in gara. Problemi di surriscaldamento del motore anche per Tanak, che però sembra gestire bene la situazione.

Dani Sordo, Carlos del Barrio, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

Dani Sordo, Carlos del Barrio, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

McKlein / Motorsport Images

Daniel Sordo concede il bis e vince anche la Prova Speciale 4 del Rally del Messico, la Ortega 1 di 17,23 chilometri. Il pilota della Hyundai aumenta così il suo vantaggio nei confronti di Kris Meeke, questa volta meno efficace rispetto alle stage precedenti e autore del quarto tempo.

Chi invece continua a mantenere un passo di grande rilievo è Sébastien Loeb. Il 9 volte iridato della Citroen ha ottenuto il secondo tempo di speciale ad appena 1"9 da Sordo e ora è a pochi decimi dalla seconda posizione nella classifica generale detenuta dal compagno di squadra Meeke.

Facile prevedere che nelle prossime speciali l'alsaziano tenterà il sorpasso per mostrare ancora una volta il suo immenso talento, mai sopito nonostante la ruggine comprensibile dovuta ai 3 anni d'assenza nel WRC.

Ora è ufficiale, Toyota ha ancora problemi con le alte temperature. I motori delle Yaris di Latvala e Lappi hanno subito dato segnali inconfutabili, perdendo potenza a causa del grande caldo, e in questa prova anche Ott Tanak è stato costretto ad ammettere di avere lo stesso guaio che già affligge i compagni di squadra.

L'estone, al contrario di Latvala e Lappi, sta gestendo molto bene l'inconveniente tanto da aver firmato il terzo tempo di stage ed essere salito in quarta posizione nella classifica generale. Un'ottima notizia per Makinen e soci, che però dovranno lavorare ancora a Puuppola per cercare rimedi più efficaci per far rendere al meglio le Yaris in gare calde come questa.

Guadagna posizioni importanti anche Thierry Neuville, nonostante sia costretto ad aprire tutte le speciali della prima tappa messicana. Il leader del mondiale è ora in settima posizione e davanti a lui ha il compagno di squadra Andreas Mikkelsen. E' certo però che, nonostante la sincera amicizia che lega Andreas e Thierry, il norvegese non cederà la sua posizione al compagno di squadra tanto facilmente.

Brutta disavventura per Elfyn Evans che, dopo essere atterrato da un breve salto, ha capottato un numero imprecisato di volte in seguito a una compressione al suolo della sua Ford Fiesta WRC. Il gallese ha perso il controllo della vettura andando a sbattere contro una roccia, finendo poi ruote all'aria. Fortunatamente la Fiesta ha terminato la sua carambola sulle 4 ruote e questo gli ha permesso di proseguire la corsa pur perdendo oltre 2'30". Ora Elfyn si trova al di fuori della Top 10 e dovrà mettere in piedi una grande rimonta per tornare a punti. 

Rally del Messico - Classifica generale dopo la PS4

      PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC 53'01”7
2 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +15"1
3 Loeb/Elena Citroen C3 WRC +18"2
4 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +21"7
5 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +31"2
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +33"1
7 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +43"7
8 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +53"8
9 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +58"3
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'19"6

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Messico, PS3: Sordo vince a sorpresa ed è il nuovo leader della corsa!
Articolo successivo Messico, PS5: Neuville rallentato da un guasto al motore della sua i20

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera