Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Messico, PS10: la bandiera rossa esposta dopo l'incidente di Lappi salva Ogier

Kris Meeke vince la speciale con un tempo straordinario. Ogier fora nei primi chilometri, ma la bandiera rossa provocata dalla C3 di Lappi lo salva.

Sébastien Ogier, Citroën C3 WRC, Citroën World Rally Team

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Per essere campioni, la fortuna è da sempre una componente fondamentale. Sébastien Ogier non fa difetto in quanto a questo aspetto con questo che, unito alla sua indiscussa classe, lo ha portato a raggiungere la bellezza di 6 titoli iridati consecutivi.

Oggi il francese della Citroen è stato baciato nuovamente dalla dea bendata. Nella Prova Speciale 10 del Rally del Messico, la Guanajuatito 1 di 25,90 chilometri, il francese ha forato la gomma anteriore destra nel primo intermedio, dunque a pochi secondi dal via della prova.

Questo evento avrebbe certamente mutato la classifica generale, invece così non è stato. Esapekka Lappi, compagno di squadra di Ogier partito molto prima del francese, è finito fuori strada a un paio di chilometri dal termine della prova, provocando una bandiera rossa.

I commissari sono stati costretti a esporla una volta visto il posizionamento della C3 WRC del finlandese, rimasta con le ruote anteriori sulla strada e quelle posteriori fuori. Esapekka ha provato in tutti i modi a rientrare in prova, ma invano. Inoltre in quella zona non erano presenti spettatori a cui chidere aiuto.

Così Ogier si vedrà assegnare un tempo d'ufficio (nonostante poco prima dell'esposizione della bandiera rossa fosse già 18" in ritardo rispetto a Meeke al terzo intermedio) e la sua prima posizione nella classifica generale sarà quasi certamente salva. La direzione gara non ha ancora ufficializzato quale sia il tempo di Séb, ma non saremmo certo stupiti di vederlo ancora davanti a tutti.

Chi ha regalato grande spettacolo in questa prova è stato Kris Meeke. Il pilota della Toyota ha trovato un grande feeling con la Yaris WRC Plus, tanto da firmare un tempo strepitoso con cui ha vinto la prova speciale ed è salito in seconda posizione nella classifica generale del Rally del Messico.

Meeke ha superato Elfyn Evans, ora alle sue spalle di 5"8. Con il ritiro di Lappi, invece, recuperano una posizione sia il leader della classifica Mondiale Piloti Ott Tanak, che il primo dei suoi rivali, Thierry Neuville, rispettivamente quarto e quinto.

Prova dopo prova le WRC Plus diventano sempre meno: erano partite in 10 e, quando siamo arrivati a metà gara, ne sono rimaste appena 5. Questo dimostra quanto sia duro il percorso 2019 del Rally del Messico.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ogier domina la prima tappa del Rally del Messico. I suoi rivali si sono ritirati tutti
Articolo successivo Messico, PS11: Ogier rimane primo. Meeke fora ed è fuori dal podio!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera