Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Messico, PS1: Thierry Neuville parte forte, poi c'è Tanak

Il belga della Hyundai firma il miglior tempo nella stage spettacolo, ma da questo pomeriggio la sua gara sarà in salita. Terzo Ogier, poi le altre due Toyota di Latvala e Lappi. Loeb decimo.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

Austral/Hyundai Motorsport

Ott Tanak, Martin Järveoja, Toyota Yaris WRC, Toyota Gazoo Racing
Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Ford Fiesta WRC, M-Sport Ford
Dani Sordo, Carlos del Barrio, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport
Marco Bulacia, Fernando Musano, Ford Fiesta R5
Atmosfera messicana
Pedro Heller, Pablo Olmos, Ford Fiesta R5
Atmosfera messicana
Atmosfera messicana
Sébastien Loeb, Daniel Elena, Citroën C3 WRC, Citroën World Rally Team
Sébastien Loeb, Daniel Elena, Citroën C3 WRC, Citroën World Rally Team

Il Rally del Messico, terzo appuntamento del WRC 2018, è scattato nella nottata italiana con la stage spettacolo Prova Speciale 1, la Monster Street Stage GTO di appena 2,53 chilometri. Questa prova ha aperto la gara e ha visto entrarvi i principali concorrenti del Mondiale con un ordine che non vedremo nella prima tappa.

A chiudere la prova è stato Thierry Neuville (da questo pomeriggio aprirà tutte le 9 speciali), il quale ha ottenuto il miglior tempo assoluto al volante della sua Hyundai i20 Coupé WRC numero 5. Il belga è il primo leader della classifica di questo fine settimana, ma anche del Mondiale.

Alle spalle di Neuville troviamo la prima delle tre Toyota in Top 5, quella di Ott Tanak, distanziata di 1"9 dal belga. Ottima anche la prova di Sébastien Ogier, terzo ad appena 1 decimo di secondo dall'estone ex compagno di squadra.

Al termine della prova l'equipaggio campione del mondo in carica di M-Sport è uscito ed è salito sul tetto della Fiesta WRC numero 1 per salutare il pubblico. Julien Ingrassia ha fatto anche qualcosa di più rispetto al compagno d'equipaggio, indossando una maschera da wrestler (sport piuttosto seguito nel Paese americano).

La Top 5 è completata dalle rimanenti Toyota Yaris, quelle di Jari-Matti Latvala e di Esapekka Lappi. Tra i due compagni di squadra ci sono 4 decimi di secondo, ossia lo stesso distacco che separa Andreas Mikkelsen da Lappi, sesto al volante della seconda Hyundai i20 Coupé WRC.

Dopo un avvio sfavillante nello Shakedown, Kris Meeke ha deciso di essere prudente nella prima prova della gara. Forse memore di quanto accadutogli proprio nella prima stage del Rally di Catalogna lo scorso anno, quando ruppe una sospensione e fu clamorosamente costretto al ritiro immediato. Il nord-irlandese di Citroen si è fermato in settima posizione, davanti alla terza Hyundai di Daniel Sordo.

Elfyn Evans ha portato la seconda Ford Fiesta ufficiale in nona posizione, ma da lui il team si aspetta molto di più in questo fine settimana. Chiude la Top 10 il pilota più atteso del fine settimana. Stiamo parlando di Sébastien Loeb, solo decimo. Proprio il 9 volte iridato è stato colui che ha aperto la prova (dato l'ordine di partenza), per cui non è riuscito a sfruttare il potenziale della sua Citroen C3. Vedremo se e quanto la situazione sarà differente questo pomeriggio, a ordine di partenza invertito.

Teemu Suninen dovrà fare esperienza al volante di una vettura WRC. E' all'esordio in Messico su una vettura di tale potenza e non sarà difficile vederlo in difficoltà in alcuni momenti della gara. Per ciò che riguarda il WRC dominano le Skoda Fabia R5 ufficiali, con il campione del mondo in carica Pontus Tidemand che è davanti al nuovo compagno di squadra Kalle Rovanpera.

Rally del Messico - Classifica generale dopo la PS1

PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 2'06”7
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1"9
3 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +2"0
4 Latvala/Jarveoja Toyota Yaris WRC +2"5
5 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +2"9
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +3"2
7 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +3"5
8 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +4"5
9 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +4"6
10 Loeb/Elena Citroen C3 WRC +4"7

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Messico, Shakedown: Meeke oscura Loeb. Neuville è secondo
Articolo successivo Messico, PS2: Meeke un fulmine. Sorprende Loeb: terzo!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera