Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Mäkinen: "A Toyota non interessa Meeke, i finlandesi vanno benissimo"

Al Rally di Finlandia il team manager della scuderia giapponese ha spiegato come si sta sviluppando la Yaris WRC e allontanato le voci di mercato che vedevano in dubbio i tre piloti ufficiali.

Tommi Mäkinen, Teamprincipal Toyota Gazoo Racing WRT

Foto di: Toyota Racing

Siamo in estate e radiomercato non funziona solo per gli sport come il calcio, il basket, la pallavolo e via dicendo. Anche nei rally girano chiacchiere sui cambi di casacca. Anzi, di volante.

In casa Toyota Gazoo Racing WRC sembra tutto a posto: la soddisfazione per i risultati ottenuti dal trio Ott Tänak, Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi sta facendo felici gli uomini della Casa giapponese che collaborano con la Tommi Mäkinen Racing.

E proprio il 54enne finlandese, ex-rallista e ora dirigente del team, ha fatto luce sui movimenti che Toyota sta compiendo per puntare a vincere nel Mondiale quando lo abbiamo incontrato nella hospitality TGR del Rally di Finlandia, vinto proprio dalla Yaris di Tänak con una gara pressoché dominata.

"Toyota è contenta dei piloti che ha - ha detto Mäkinen - Non abbiamo motivo di cambiarli, si stanno comportando bene e non ci interessa prendere qualcun'altro. Ho sentito voci che ci davano interessati a Kris Meeke; con tutto il rispetto, è un pilota che non abbiamo mai preso in considerazione e non ci interessa. Abbiamo grande fiducia nei nostri ragazzi e pensiamo che i finlandesi siano persone perfette per correre perché, oltre al talento, hanno una capacità di apprendere velocemente le cose e metterle in pratica. Quindi direi che siamo a posto così".

La Yaris ha compiuto miglioramenti notevoli e sicuramente i test hanno dato frutto, come afferma lo stesso Mäkinen.

"Non è affatto vero che abbiamo provato per oltre 16 giorni, come alcuni sostengono. Sono stati completati 5 giorni di test, uno intero per ciascun pilota affinché potessero fornire le indicazioni secondo il loro stile di guida, e altri alternandoli al volante per fare comparazioni e modifiche. Siamo rimasti contenti dei risultati e mi pare anche che si vedano in gara".

Infine il "Flying Finn" ha concesso un tuffo nel passato ricordando i suoi tempi, un'epoca dove sicuramente il WRC offriva una concorrenza spietata e uno spettacolo unico.

"E' vero, ma le auto di oggi non sono minimamente paragonabili a quelle che guidavo io. Ho provato la Toyota Yaris WRC attuale e vi garantisco che la guida è totalmente diversa. Al di là dello sviluppo meccanico che le vetture hanno avuto nel corso degli anni, oggi l'aerodinamica ha raggiunto livelli che ai miei tempi erano impensabili. Lo si può tranquillamente notare dai profili, dall'ala e dall'estrattore. Quindi sono due epoche totalmente distinte, ma lo spettacolo del WRC comunque continua".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tanak e Toyota dominano e vincono il Rally di Finlandia davanti alla Citroen di Ostberg. Latvala 3°
Articolo successivo Finlandia: reprimenda e 4.000 euro di multa a Neuville per aver usato il cellulare in un trasferimento

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera