M-Sport, Wilson prova il colpaccio e tenta di prendere Loeb per il WRC 2019

condividi
commenti
M-Sport, Wilson prova il colpaccio e tenta di prendere Loeb per il WRC 2019
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
Co-autore: David Evans
02 dic 2018, 10:12

Citroen non schiererà la terza vettura per Loeb dopo la pausa presa dallo sponsor Abu Dhabi. Per questo il team britannico proverà a sostituire Ogier con Loeb facendogli fare qualche gara con la Fiesta WRC iridata.

Il mancato rinnovo di Abu Dhabi con Citroen Racing ha chiuso una porta al progetto della terza C3 WRC da schierare nel WRC 2019 e, di conseguenza, alle possibilità di avere un altro equipaggio in gara e di poter lottare con Toyota, Hyundai e Ford per vincere il titolo mondiale Costruttori.

Questo significa che nella prossima stagione non ci sarà spazio per Sébastien Loeb, che quest'anno era tornato a correre nel WRC conducendo una delle Citroen C3 WRC ufficiali. Il momento più alto della stagione del team francese è coinciso con il ritorno alla vittoria del 9 volte iridato, che al RallyRACC Catalunya ha centrato il suo 79esimo successo nel Mondiale Rally, il primo da 5 anni a questa parte.

Leggi anche:

Il progetto riuscito quest'anno, sarà irripetibile nel 2019. Loeb non correrà con la C3 e, almeno al momento, dopo la Dakar 2019 che farà da pilota privato l'alsaziano non ha alcun programma sportivo. Questo è dovuto al ritiro di Peugeot Sport sia dal rally raid più celebre al mondo, sia dal World Rallycross.

Insomma, Loeb è passato dall'avere un programma di gare che lo vedeva impegnato in 3 categorie differenti ad appena una decina di giorni di gara, quelli della prossima Dakar. Ma Loeb non ha affatto nascosto di voler continuare a correre anche nel WRC seppure non voglia un programma completo. 

Citroen non gli offrirà questa opportunità e nel 2019 non sarà impiegato dal Gruppo PSA, con cui ha un contratto in essere. Chi invece è interessato ad avere i servigi di Loeb è certamente M-Sport, che poche settimane fa ha dovuto prendere atto d'aver perso Sébastien Ogier, approdato proprio alla Citroen dopo 7 anni dall'ultima volta.

"Se ci fosse una possibilità di far correre Loeb con una nostra vettura sarebbe davvero negligente da parte nostra non parlare con lui. Sarebbe davvero molto interessante se volesse correre con una nostra vettura", ha dichiarato Malcolm Wilson a Motorsport.com nel corso di questa stagione. 

Leggi anche:

"Sono sempre stato un suo grande fan. Nei 3 rally che ha disputato quest'anno abbiamo visto quanto sia ancora veloce e che potenzialità abbia. Capisco le sue ragioni, capisco perché non voglia correre una stagione intera nel WRC, ma sono sicuro che potremmo trovare una soluzione adatta alle sue esigenze".

Loeb era già stato vicino a M-Sport alla fine del 2005, quando Citroen si ritirò dal WRC. Séb fece un test con il team M-Sport, ma poi decise di correre nel 2006 con una Citroen preparata dal team Kronos. "Guardarlo pilotare era davvero fantastico. Sapevamo cosa voleva lui e sapevamo dove trovare i soldi per ingaggiarlo. Ma alla fine volle correre ancora con una Citroen".

Ora Loeb è effettivamente libero e, come tale, è libero di ascoltare altre proposte. "Sono aperto a diverse possibilità. Sono aperto per parlare con qualunque team in qualunque disciplina", ha detto a Motorsport.com.

Wilson ha una sola vettura già assegnata per il 2019, quella affidata a Teemu Suninen. Le altre due, invece, restano ancora vacanti. Wilson proverà a convincere Loeb e questo potrebbe essere il momento perfetto, perché il programma di Séb non ha nulla di definito. Saranno sicuramente fondamentali le prossime settimane, in cui il team di Cockermouth sferrerà l'attacco decisivo per sostituire il Sébastien (Ogier) 6 volte iridato con il Sébastien 9 volte campione del mondo.

 
Articolo successivo
Ogier felice dopo il primo test con la Citroen C3: "C'è potenziale. Possiamo scrivere una bella storia!"

Articolo precedente

Ogier felice dopo il primo test con la Citroen C3: "C'è potenziale. Possiamo scrivere una bella storia!"

Articolo successivo

Ogier grato a Wilson per i 2 anni in M-Sport: "Non ho mai avuto un capo migliore"

Ogier grato a Wilson per i 2 anni in M-Sport: "Non ho mai avuto un capo migliore"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Piloti Sébastien Loeb
Team M-Sport
Autore Giacomo Rauli