Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

M-Sport e Toyota si sfidano per accaparrarsi Kalle Rovanpera!

Il 16enne è conteso tra i due team impegnati nel WRC con le nuove vetture Plus. Il manager Jouhki è in trattativa con i team per trovare la miglior soluzione per il futuro del suo assistito.

Kalle Rovanperä

Foto di: Red Bull Content Pool

Kalle Rovanperä, Marcus Gronholm
Kalle Rovanperä
Kalle Rovanperä, Harri Rovanpera
Kalle Rovanpera, Risto Pietilainen, Peugeot 208T16 R5
Kalle Rovanpera, Peugeot 208 T16 R5
Kalle Rovanpera, Risto Pietilainen, Peugeot 208T16
Kalle Rovanpera, Risto Pietilainen, Peugeot 208T16

Kalle Rovanpera non ha ancora corso nemmeno una prova speciale nel Mondiale, neppure su una vettura R5, eppure è il pilota più conteso in attesa che si scateni il mercato per la stagione WRC 2018. Il giovane talento finlandese è nel mirino di due dei team più importanti del Mondiale, che, tra l'altro, si stanno giocando le loro carte nel campionato attualmente in corso.

Stiamo parlando di Toyota ed M-Sport. Quest'ultima ha fatto provare la Fiesta WRC la scorsa settimana a Greystoke, foresta adiacente alla fabbrica del team. Il primo di ottobre Kalle compirà 17 anni e potrà fare il suo debutto nel WRC al Rally di Gran Bretagna su una vettura R5.

"Abbiamo alcune opzioni per la prossima stagione e stiamo ancora parlando con alcune persone per trovare la sistemazione migliore", ha dichiarato il suo manager Timo Jouhki a Motorsport.com. "Non ho dubbi che Kalle sia pronto per una vettura WRC. Se qualcuno dovesse proporci di correre una gara su una WRC e non su una R5 non avrà problemi".

"Conosco bene Kalle e conosco altrettanto bene il suo livello. Sta imparando bene al volante delle vetture R5. Ora ciò di cui ha bisogno è fare esperienza e chilometri su vetture WRC".

Rovanpera ha impressionato il team M-Sport, specialmente per quanto riguarda i suoi feedback tecnici. Malcolm Wilson, proprietario del team, ha affermato: "Naturalmente vorremmo vedere Kalle sulle nostre vetture al Rally di Gran Bretagna, poi il prossimo anno nel British Rally Championship e nel suo programma WRC. Stiamo cercando di spingere per fare qualcosa assieme al momento".

"Ora Kalle è il pilota più giovane ad avere così tante richieste. Dunque averlo con noi sarebbe fantastico. A parte tutte le parole spese sino a ora, lui è davvero un grande giovane talento".

Ma ad aver messo gli occhi su Kalle Rovanpera non è stata solo M-Sport. Anche Toyota non ha potuto fare a meno di interessarsi al finlandese. Il team giapponese è composto da tre equipaggi connazionali del 16enne, e anche i vertici sono tutti finnici. Per Kalle potrebbe essere il modo migliore per approcciare il WRC.

Tommi Makinen, responsabile del progetto WRC di Toyota, ha affermato a Motorsport.com di essere in trattativa con Jouhki per far svolgere un test a Rovanpera proprio prima del termine dell'anno. "Nel corso delle ultime settimane abbiamo discusso con lui e chiaramente anche con il suo management. Abbiamo capito che abbiamo tante possibilità di lavorare assieme a lui".

"Di sicuro la cosa più facile per noi in questo momento, e penso anche per lui, è organizzare qualche tipologia di programma finalizzata a prepararlo, dunque un programma di test, perché lui vive vicino a noi a Puuppola e faremo sicuramente una cosa del genere. Al momento stiamo ancora parlando con lui per cercare di trovare la formula migliore per questa stagione e per il futuro".

Informazioni aggiuntive di David Evans

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fotogallery: il debutto di Loeb sulla CItroen C3 WRC Plus
Articolo successivo Mads Ostberg sarà costretto a saltare il Rally di Germania

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera