Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La Toyota svela le forme della GT86 WRC in Finlandia!

Per il momento però Toyoda non si sbilancia sul ritorno nel Mondiale e sarà usata per eventi promozionali

Le anticipazioni di ieri hanno trovato conferma oggi, quando la Toyota GT86 WRC, assemblata dalla Tommi Makinen Racing su richiesta diretta del presidente Akio Toyota, ha fatto la sua apparizione in occasione del Rally di Finlandia.

La vettura ha completato un paio di passaggi su un tratto della speciale "Kakaristo", in un'area in cui era presente una hospitality della Casa giapponese. Il tutto è stato possibile grazie ad una deroga concessa dalla FIA e dagli organizzatori dell'evento.

Questa è stata la prima apparizione pubblica, ma ieri c'era già stato uno shakedown nei pressi del percorso di gara. La vettura per il momento non si discosta dalla sua versione standard, ma monta un cambio Subaru e di trazione anche sull'asse anteriore (la stradale è solo posteriore).

Per il momento comunque verrà utilizzata solamente per alcuni eventi promozionali in Giappone e Toyoda non si è sbilanciato sul futuro ritorno sulla scena del Mondiale Rally della Toyota: "Sono venuto qui per vedere da vicino il WRC ed ho capito che il DNA della Toyota è proprio nel mondo dei rally. Come vertice dell'azienda, mi piacerebbe continuare questa leggenda, ma è anche vero che siamo una compagnia, quindi non spetta al presidente decidere. Non sappiamo ancora quando torneremo nel WRC, ma continuate a seguire le nostre attività in futuro".

Non bisogna dimenticare poi che recentemente in casa Toyota era già partito un altro programma WRC, con la Toyota Motorsport GmbH che a Colonia sta sviluppando una versione WRC della Yaris. Solamente il tempo ci dirà quale due progetti sarà quello legato al ritorno sulla scena iridata.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Finlandia, PS8: Ogier prova ad infastidire Latvala
Articolo successivo Finlandia, PS9: Ogier rosicchia ancora pochi decimi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera