Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La FIA dovrebbe impiegare il nuovo sistema di valutazione degli incidenti anche nel WRC

Il sistema studiato per oltre un anno permetterà di velocizzare la valutazione degli incidenti anche a grande distanza e inviare gli adeguati aiuti in caso di necessità. Un grande passo avanti per la sicurezza.

L'auto di Kris Meeke, Paul Nagle, Citroën C3 WRC, Citroën World Rally Team, dopo l'incidente

Foto di: WRC.com

Da qualche mese la FIA sta lavorando a un nuovo sistema di valutazione degli incidenti da applicare alle maggiori serie a quattro ruote del motorsport. Tra queste c'è ovviamente il WRC.

Il nuovo dispositivo ha fatto il suo esordio in Formula 1, per la precisione al Gran Premio del Brasile. In caso di incidente i dati telemetrici delle vetture coinvolte vengono immediatamente inviati alla Race Control.

L'obiettivo è quello di abbreviare i tempi d'intervento per aiutare piloti e navigatori, evitando di attendere comunicazioni via telefono o feedback video che possano permettere di dare una valutazione congrua dell'incidente.

Leggi anche:

Il sistema è stato studiato per oltre un anno e sarà implementato nei prossimi mesi anche nel WRC. Ian Roberts, delegato medico della FIA, ha spiegato: "Il nuovo sistema permetterà al Race Control di capire immediatamente cosa sia successo e cosa sta succedendo nel punto dell'incidente, dunque anche quali risorse debbano essere mandate sul luogo dell'incidente".

"Gli uomini del Centro Medico possono essere mandati sul posto più velocemente e più in sicurezza di quanto non avvenga ora. Dipende dalla qualità delle informazioni e se possiamo velocizzare tutto anche solo di 10 o 20 secondi è davvero buono".

Alain Chantegret, altro delegato medico della FIA ma in F1, ha aggiunto: "Questo sistema presentato a San Pietroburgo qualche giorno fa è importante sui circuiti, ma penso che lo sarà ancora di più nei rally".

"Puoi avere la Race Control ovunque e avere un incidente lontano, magari a 200 chilometri di distanza, ma con questo sistema possiamo capire tutto rapidamente e prestare la corretta assistenza in breve tempo. E' molto importante, possiamo usare i satelliti e non è necessario andare a verificare quanto accaduto con una vettura. E' davvero un grande passo avanti".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ogier sul suo futuro: "Vorrei correre in pista, magari a Le Mans. La Formula E? Ora è poco attraente"
Articolo successivo Loeb: "Sono sempre stato il pilota numero 1, ma nel 2019 sarò il numero 2 e mi sta bene"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera