Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

Germania, PS8-9: Sordo parte forte e sale quarto. Tanak aumenta il vantaggio su Ogier

Latvala e lo spagnolo della Hyundai vincono le prime due speciali della seconda tappa del Rally di Germania e si contendono ilo posto. Sordo si avvicina molto anche alla zona podio. Eric Camilli nuovo leader nel WRC2.

Dani Sordo, Carlos del Barrio, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

Foto di: Austral/Hyundai Motorsport

La seconda tappa del Rally di Germania, nono appuntamento del WRC 2018, si è aperta nel segno di Daniel Sordo e Jari-Matti Latvala. I due piloti, che corrono rispettivamente per Hyundai e Toyota si sono spartiti le vittorie nella PS8 e nella PS9.

Latvala ha centrato il successo nella PS8, la Arena Panzerplatte 1 di 9,43 chilometri, precedendo proprio lo spagnolo e salendo al quarto posto nella classifica generale. Ma la sua gioia è durata molto poco, perché Sordo ha vinto con autorità la Panzerplatte 1 di 38,57 chilometri e lo ha immediatamente superato.

Ora al quarto posto c'è proprio Daniel, che è inoltre riuscito ad avvicinare molto il suo compagno di squadra Thierry Neuville, il quale occupa la terza posizione. Il belga ha iniziato male la giornata. Le modifiche fatte al Service ieri sera hanno peggiorato molto il suo feeling con la i20 Coupé WRC. Non è un caso che alla fine delle prove si sia lamentato molto dell'assetto della vettura e del differenziale, che non lavora nella maniera più consona al suo stile di guida.

Chi invece continua a navigare a vele spiegate è il solito Ott Tanak, sempre in controllo della corsa e, come se non bastasse, in grado di aumentare il proprio vantaggio nei confronti del primo degli inseguitori, ovvero Sébastien Ogier.

Il francese del team M-Sport Ford è riuscito a staccare Neuville - ormai lontano più di 20 secondi da lui - ma continua a perdere terreno nei confronti dell'estone della Toyota. Certo, Sébastien potrà sperare in un sorpasso di Sordo ai danni di Neuville nel corso delle prossime prove, ma essendo arrivati nell'ultima parte del Mondiale è possibile che Hyundai pratichi gioco di squadra (come ha fatto M-Sport Ford in Finlandia) per permettere a Thierry di mantenere la posizione e non perdere troppi punti da Ogier in ottica Mondiale.

Chi ha iniziato molto bene la giornata è senza dubbio Craig Breen. Il nord-irlandese deve aver chiesto modifiche che hanno letteralmente funzionato, perché oggi sta mostrando un passo molto diverso da quello di ieri.

La Citroen C3 sembra una vettura trasformata nelle sue mani, tanto da avvicinarsi considerevolmente al settimo posto. Se Craig riuscirà a raggiungere Lappi, poi potrà addirittura ambire a lottare per la Top 4, perché i piloti che precedono Lappi sono tutti molto vicini.

Cambio al vertice della classifica WRC2, dove ora davanti a tutti c'è Eric Camilli con la Ford Fiesta R5 EVO2 del team M-Sport. Il francese è stato bravo ad approfittare dei problemi incontrati lungo la Panzerplatte 1 dall'ormai ex leader Jan Kopecky, il quale si è dovuto fermare in prova. Stessa sorte per Yoann Bonato con la Citroen C3 R5 ufficiale. Il francese si è fermato in prova a sua volta, perdendo tanti secondi dovendo poi cedere la seconda posizione. Entrambi sono riusciti a ripartire e a chiudere la stage.

Rally di Germania 2018 - Classifica generale dopo la PS9

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.26'48”5
2 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta R5 EVO2 +13"2
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +33"6
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +39"0
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +42"5
6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +47"5
7 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +53"1
8 Breen/Martin Citroen C3 WRC +1'01"3
9 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1'14"2
10 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'38"2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tanak e Toyota dominano la prima tappa del Rally di Germania davanti a Ogier e Neuville
Articolo successivo Germania, PS10: Toyota incanta ancora, questa volta con Lappi. Sordo e Latvala a un passo dal podio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera