Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

Germania, PS1: Tanak svetta di 1 decimo su uno strepitoso Rovanpera. Scandola ottavo assoluto!

L'estone si conferma in testa dopo lo Shakedown, ma Rovanpera al volante di una Fabia R5 è appena a 1 decimo! Sordo è terzo con la prima Hyundai davanti a Kopecky. I primi 12 sono racchiusi in 2".

Ott Tanak, Martin Järveoja, Toyota Yaris WRC, Toyota Gazoo Racing

Ott Tanak, Martin Järveoja, Toyota Yaris WRC, Toyota Gazoo Racing

Toyota Racing

Ott Tanak è in un momento di forma strepitoso e lo ha confermato anche questa sera portando a casa la Prova Speciale 1 del Rally di Germania, nono appuntamento del Mondiale Rally 2018. Il pilota estone della Toyota ha firmato il miglior tempo nella stage spettacolo St. Wendel di 2,04 chilometri, diventando così il primo leader della classifica generale del rally tedesco.

Tanak è riuscito a precedere uno strepitoso Kalle Rovanpera. Il 17enne pilota ufficiale di Skoda Motorsport è al debutto assoluto nel Mondiale su asfalto, ma la prova ha esaltato la sua guida e lo ha portato al secondo posto assoluto e al primo della classe WRC2.

Skoda Motorsport può essere molto soddisfatta, perché al quarto posto assoluto c'è Jan Kopecky con la seconda Fabia ufficiale. Tra le due vetture ceche c'è la Hyundai i20 Coupé WRC numero 4 di Daniel Sordo, bravo a inserirsi in terza posizione ottenendo un buon tempo.

Sébastien Ogier ha iniziato bene il suo fine settimana ottenendo il quinto tempo. Il 5 volte iridato del team M-Sport Ford ha fatto decisamente meglio del suo avversario principale per il titolo, Thierry Neuville, relegato solamente in 12esima posizione ma staccato di soli 2" da Tanak.

Appena fuori dalla Top 5 troviamo la seconda Hyundai i20 Coupé ufficiale, quella di Andreas Mikkelsen, davanti alla prima Citroen C3 WRC in classifica affidata al nord-irlandese Craig Breen.

Merita una menzione speciale Umberto Scandola, autore di un clamoroso ottavo tempo assoluto con la sua Skoda Fabia R5 privata e del terzo in WRC2. Il veronese è stato molto aggressivo, toccando a più riprese le balle di paglia che delimitavano il percorso ricavato in un parcheggio, ma ha ottenuto un tempo straordinario.

Nona piazza per il pluri campione ERC Kajetan Kajetanowicz al volante della prima Ford Fiesta R5, mentre Esapekka Lappi ha completato la Top 10 al volante della seconda Toyota Yaris WRC ufficiale.

Da segnalare i problemi che hanno coinvolto Jari-Matti Latvala e Mads Ostberg. Il finlandese della Toyota ha stallato nel corso del 360°, nel momento centrale della prova speciale, mentre il norvegese della Citroen ha affermato a fine prova di non avere potenza. Il motore della sua C3 ha evidentemente qualche problema che costringerà i suoi meccanici a intervenire nel corso del Service prima del Parco Chiuso.

Il Rally di Germania 2018 riprenderà domattina alle ore 10:11 con la PS2.

Rally di Germania 2018 - Classifica generale dopo la PS1

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2'11”2
2 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +0"1
3 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +0"4
4 Kopecky/Dresler Skoda Fabia R5 +0"6
5 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +0"9
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1"0
7 Breen/Martin Citroen C3 WRC +1"1
8 Scandola/Gaspari Skoda Fabia R5 +1"3
9 Kajetanowicz/Szczepaniak Ford Fiesta R5 EVO2 +1"4
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1"5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Germania, Shakedown: Tanak e Latvala volano con la Toyota, poi i due rivali per il titolo Ogier e Neuville
Articolo successivo Germania, PS2: Ogier va subito in testa alla corsa davanti a Tanak e Neuville

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera