WRC
21 mag
-
24 mag
Evento concluso
16 lug
-
19 lug
Postponed
06 ago
-
09 ago
Canceled
03 set
-
06 set
Canceled
G
Rally di Turchia
24 set
-
27 set
Prossimo evento tra
83 giorni
G
Rally di Germania
15 ott
-
18 ott
Prossimo evento tra
104 giorni
29 ott
-
01 nov
Prossimo evento tra
118 giorni
29 ott
-
01 nov
Canceled
19 nov
-
22 nov
Prossimo evento tra
139 giorni

Finlandia, PS2-3: Toyota riparte forte con un grande Tanak e Latvala. Breen fora e perde terreno

condividi
commenti
Finlandia, PS2-3: Toyota riparte forte con un grande Tanak e Latvala. Breen fora e perde terreno
Di:
27 lug 2018, 07:56

L'estone si conferma in vetta alla classifica dopo la PS1 di ieri sera. Il suo è un inizio folgorante. Bene anche Latvala, mentre Lappi, vincitore 2017, ha problemi con la sua Yaris. Neuville fatica: sta aprendo tutte le speciali essendo leader del Mondiale.

Ott Tanak riparte da dove aveva iniziato. Il pilota estone della Toyota ha centrato una grande vittoria nella Prova Speciale 2 del Rally di Finlandia 2018, la Moksi 1 di 20,04 chilometri, rendendo più solida la sua prima posizione in classifica ottenuta già ieri sera grazie al successo ottenuto nella stage spettacolo di Harju.

La Toyota si conferma la vettura da battere sugli sterrati finlandesi, perché anche Jari-Matti Latvala ha piazzato la sua Yaris in Top 5, al quarto posto alle spalle della Citroen C3 di Mads Ostberg e della Fiesta WRC ufficiale di Teemu Suninen.

La migliore Hyundai è quella di Hayden Paddon, che può sfruttare una posizione di partenza nelle speciali molto favorevole, mentre il leadere del Mondiale Thierry Neuville dovrà "pulire" le speciali per i suoi avversari nel corso delle 10 speciali previste per oggi.

Non è un caso che il belga non abbia fatto meglio della nona piazza, di poco alle spalle del suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen. Neuville può però consolarsi, perché Sébastien Ogier è appena 2 posizioni davanti a lui e, in questo caso, non perderebbe una grossa quantità di punti dal più pericoloso dei suoi rivali per il titolo.

Da segnalare le difficoltà di Esapekka Lappi. Il vincitore dell'edizione 2017 del Rally di Finlandia è rimasto fermo dopo un tornantino. La sua Yaris ha stallato e, all'arrivo della prova, il 27enne ha mostrato tutto il suo disappunto, facendo presente come lo stesso inconveniente si presentasse con regolarità anche nei test. 

Inizio sfortunato anche per Craig Breen. Il nord-irlandese della Citroen ha dovuto rallentare dopo appena 6 chilometri a causa di una foratura in seguito a un urto avuto con un banco di terra posto ai margini del percorso. Craig è comunque riuscito ad arrivare al termine della prova, ma la sua gara inizia in salita.

La Urria 1, la Prova Speciale 3, è finita ancora nelle mani di un pilota della Toyota. Questa volta a firmare il miglior tempo è stato Jari-Matti Latvala, che così è riuscito a salire in terza posizione nella classifica generale.

Ora a dividerlo da Tanak, che comanda la gara, c'è solo la Citroen C3 di Mads Ostberg, che è rimasto secondo nonostante il quinto tempo ottenuto nella PS3.

Paddon continua a occupare posizioni di vertice sia nelle stage che nella classifica generale, mentre Tanak controlla grazie al terzo crono di speciale.

Rally di Finlandia - Classifica generale dopo la PS3

         Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 17'56”2
2 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +4"3
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +10"6
4 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +11"5
5 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé +13"2
6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +18"8
7 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +20"9
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé +25"6
9 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé +29"2
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +41"4

 

Articolo successivo
Finlandia, PS1: Tanak e la Toyota partono forte, poi Neuville e Ogier

Articolo precedente

Finlandia, PS1: Tanak e la Toyota partono forte, poi Neuville e Ogier

Articolo successivo

Finlandia, PS4: Ostberg sorprende tutti ed è il nuovo leader della gara. Mikkelsen finisce nel fosso!

Finlandia, PS4: Ostberg sorprende tutti ed è il nuovo leader della gara. Mikkelsen finisce nel fosso!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Finlandia
Autore Giacomo Rauli