WRC
21 mag
-
24 mag
Evento concluso
04 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
6 giorni
16 lug
-
19 lug
Postponed
06 ago
-
09 ago
Prossimo evento tra
69 giorni
03 set
-
06 set
Prossimo evento tra
97 giorni
G
Rally di Turchia
24 set
-
27 set
Prossimo evento tra
118 giorni
G
Rally di Germania
15 ott
-
18 ott
Prossimo evento tra
139 giorni
29 ott
-
01 nov
Prossimo evento tra
153 giorni
19 nov
-
22 nov
Prossimo evento tra
174 giorni

Finlandia, PS15: Tanak completa una mattinata perfetta. Lappi passa Suninen ed è quinto

condividi
commenti
Finlandia, PS15: Tanak completa una mattinata perfetta. Lappi passa Suninen ed è quinto
Di:
28 lug 2018, 10:05

L'estone fa poker di stage vinte consecutivamente, tutte quelle svolte stamattina, ed è sempre più solo in vetta. Latvala cementa la terza posizione mentre Ogier è sempre più furioso per il comportamento del retrotreno della sua Fiesta.

Ott Tanak manda in archivio una mattinata perfetta, firmando la quarta vittoria di speciale consecutiva in altrettante speciali svolte questa mattina nella seconda tappa del Rally di Finlandia 2018.

Il pilota della Toyota ha vinto anche la Prova Speciale 16 Tuohikotanen 1 di 8,95 chilometri, continua a non fare prigionieri e a spingere. Certo, non sta sfruttando al 100% le possibilità della sua Yaris, che sugli sterrati di casa si sta confermando davvero imbattibile, ma quel tanto che basta per fare meglio di tutti e fare incetta di vittorie di stage senza soluzione di continuità.

Ott ha finito il giro mattutino con un vantaggio di 23"7 su Mads Ostberg. All'inizio della giornata tra i due c'erano appena 5"8. Questi numeri indicano bene la differenza che Tanak sta facendo non solo nei confronti del pilota della Citroen - comunque ottimo - ma anche del resto dei rivali.

Toyota ancora sugli scudi grazie a Jari-Matti Latvala, autore del secondo tempo di speciale e sempre più sicuro della terza posizione nella classifica generale. Hayden Paddon, quarto e primo pilota Hyundai in classifica, si trova a 31"9 dal finlandese. Difficile che possa recuperare anche perché il 31enne neozelandese ha affermato di voler portare a termine la corsa per prendere punti pesanti per il Mondiale Costruttori.

Continua invece la bella rimonta di Esapekka Lappi. Il giovane finlandese della Toyota non riuscirà a replicare il successo ottenuto la passata stagione, ma sta entusiasmando il pubblico accorso a vedere le prove a bordo strada. E' infatti passato dal nono posto al quinto in poche speciali, finalizzando il sorpasso su Teemu Suninen proprio in questa speciale.

Ora Esapekka è all'interno della Top 5 e Paddon si trova a poco più di 13" da lui. La quarta posizione potrebbe non essere una chimera, qualora decidesse di attaccare anche questo pomeriggio.

Le tre Ford Fiesta ufficiali si trovano così in sesta, settima e ottava posizione con Suninen, Sébastien Ogier ed Elfyn Evans. Tutti e tre sono in grave difficoltà con il retrotreno delle rispettive vetture, ma queste non hanno le stesse configurazioni aerodinamiche.

Ogier può contare sulle nuove soluzioni studiate a Charlotte, ma all'arrivo della prova è apparso visibilmente furioso. Il francese prova a cambiare assetto in ogni prova per cercare di migliorare la situazione, ma non fa altro che peggiorarla. Vedremo se nel corso del pomeriggio insisterà sulla nuova configurazione aerodinamica o se deciderà per un clamoroso passo indietro, alla soluzione convenzionale attualmente montata sulle Fiesta di Suninen ed Evans.

Il giro mattutino della seconda tappa del Rally di Finlandia è terminato. Tutti i protagonisti del WRC si stanno recando al riordino e poi potranno usufruire di 30' di Service per preparare le rispettive vetture in vista della prima speciale del giro pomeridiano, che scatterà alle ore 13:55 italiane con la PS16.

Rally di Finlandia - Classifica generale dopo la PS15

          Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.38'54”0
2 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +23"7
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +44"6
4 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé +1'16"5
5 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'30"1
6 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'33"8
7 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +1'52"7
8 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +1'54"6
9 Breen/Martin Citroen C3 WRC +2'24"8
10 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé +3'09"2

 

Articolo successivo
Finlandia, PS14: tris di vittorie mattutino per Tanak. Ogier in difficoltà con la nuova aerodinamica Ford

Articolo precedente

Finlandia, PS14: tris di vittorie mattutino per Tanak. Ogier in difficoltà con la nuova aerodinamica Ford

Articolo successivo

Finlandia, PS16: Tanak e Latvala al top. Lappi inizia la rimonta nei confronti di Paddon

Finlandia, PS16: Tanak e Latvala al top. Lappi inizia la rimonta nei confronti di Paddon
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Finlandia
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli