WRC
15 ott
Canceled
29 ott
Prossimo evento tra
36 giorni
19 nov
Canceled
G
Rally Ypres
19 nov
Prossimo evento tra
57 giorni

Finlandia, PS14: tris di vittorie mattutino per Tanak. Ogier in difficoltà con la nuova aerodinamica Ford

condividi
commenti
Finlandia, PS14: tris di vittorie mattutino per Tanak. Ogier in difficoltà con la nuova aerodinamica Ford
Di:

I cambi d'assetto fatti al service di ieri sera stanno mettendo in difficoltà i piloti M-Sport. Ogier non riesce a trovare il giusto compromesso con la nuova aerodinamica posteriore. Lappi in grande rimonta.

"Abbiamo un ritmo migliore rispetto a ieri. Spingo meno, ma vado più forte. Mi sto godendo la vettura". Queste sono le parole di Ott Tanak al termine della Prova Speciale 14 del Rally di FInlandia 2018, la Kakaristo 1 di 23,66 chilometri che, nemmeno a dirlo, ha appena vinto.

Il pilota della Toyota ha centrato un grande tris di successi di stage in questa seconda giornata di gara finlandese che lo proiettano sempre più leader in solitaria dell'ottavo appuntamento del WRC 2018.

Ora Tanak può gestire un vantaggio di 22"7 sul primo degli inseguitori, che continua a essere Mads Ostberg al volante della prima Citroen C3 WRC ufficiale. E dire che a inizio giornata il gap tra i due era di appena 5"8...

Il norvegese ha deciso di spingere anche oggi, ma senza prendersi rischi inutili. Per Citroen il podio in Finlandia sarebbe una vera e propria boccata d'ossigeno in una stagione davvero da dimenticare, anche più complicata di quella passata, che sembrava poter essere il punto più basso del team di Satory da tanti anni a questa parte.

Le Toyota si sono confermate super anche con Jari-Matti Latvala - autore del terzo tempo di stage - ed Esapekka Kappi, che ormai è arrivato alle calcagna del connazionale Teemu Suninen il quale occupa la quinta posizione assoluta. Tra i due c'è appena 1"3.

In casa M-Sport Ford a faticare non è solo il giovane e talentuoso finlandese, ma anche Elfyn Evans e il 5 volte iridato Sébastien Ogier. Suninen ed Evans devono fare i conti con un sovrasterzo troppo accentuato in qualche curva, mentre Ogier sta pagando l'inesperienza di guida con la nuova aerodinamica posteriore introdotta da M-Sport proprio in questo fine settimana solo sulla sua vettura.

La nuova soluzione è stata affidata al pilota di Gap per aiutarlo nella lotta per il titolo mondiale Piloti contro Neuville, invece, paradossalmente, lo sta limitando. Sébastien sta facendo modifiche d'assetto in ogni speciale, ma non è ancora riuscito a trovare il giusto compromesso che gli consenta di spingere di più.

Rally di Finlandia - Classifica generale dopo la PS14

          Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.34'22”5
2 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +22"7
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +44"0
4 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé +1'11"5
5 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'27"4
6 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'28"7
7 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +1'47"8
8 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +1'50"0
9 Breen/Martin Citroen C3 WRC +2'22"2
10 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé +3'01"4

 

Finlandia, PS12-13: Tanak riparte alla grande e stacca Ostberg. Ogier scivola ottavo!

Articolo precedente

Finlandia, PS12-13: Tanak riparte alla grande e stacca Ostberg. Ogier scivola ottavo!

Articolo successivo

Finlandia, PS15: Tanak completa una mattinata perfetta. Lappi passa Suninen ed è quinto

Finlandia, PS15: Tanak completa una mattinata perfetta. Lappi passa Suninen ed è quinto
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Finlandia
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli