Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Corsica, PS3: primo scratch di Tanak e Neuville sale terzo. Testacoda per Lappi

L'estone della Toyota batte di misura Meeke. Evans e il belga della Hyundai, che però entra in zona podio. Lappi va in testacoda e certifica le difficoltà di Citroen di questa mattina.

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Il giro mattutino della prima giornata di gara al Tour de Corse si è concluso con la Prova Speciale 3, la "Alta-Rocca 1" di 17,37 chilometri in cui ad avere la meglio è stato il leader del Mondiale Piloti e della classifica generale della gara, Ott Tanak.

Il pilota estone della Toyota ha ottenuto il miglior tempo precedendo la vettura gemella di Kris Meeke per mezzo secondo, dunque un battito di ciglia, ma anche la Ford Fiesta di Elfyn Evans e la Hyundai i20 Coupé WRC di Thierry Neuville.

Tutti e quattro sono stati molto vicini, racchiusi in appena 1"1. Questo mostra quanto sia incerto questo avvio del quarto appuntamento del WRC 2019. Intanto nella generale Tanak continua a mantenere la vetta davanti a Evans, ma la terza posizione non è più nelle mani di Daniel Sordo. 

Leggi anche:

L'asfaltista della Hyundai - anche se, date le prestazioni su sterrato del 2018, può apparire ingeneroso nei suoi confronti definirlo così - ha ceduto il gradino più basso del podio a Thierry Neuville, il quale dovrà rivedere alcune note perché in alcune sezioni erano troppo lente, in altre troppo ottimiste.

Rimane il fatto che i primi 3 siano ancora racchiusi in 3"5 nella classifica generale. In questa prova bisogna registrare anche l'errore di Esapekka Lappi arrivato al chilometro 5,4. Il finlandese della Citroen è finito in testacoda, emulando l'errore del compagno di squadra Ogier fatto nella PS1.

Esapekka ha perso non solo tanti secondi, ma anche due posizioni nella classifica generale in favore di Teemu Suninen e Jari-Matti Latvala. Il giovane finlandese è per ora una delle belle sorprese di questa gara, perché è noto da tempo che fosse chiamato a fare il salto di qualità anche su asfalto.

Latvala, invece, è molto arrabbiato: ha utilizzato molte note risalenti al 2015, quando però le vetture avevano quasi 100 cavalli in meno e meno aerodinamica. Queste si sono rivelate troppo lente: ecco spiegato gran parte del motivo per cui l'esperto pilota della Toyota è così staccato dalla vetta.

Continua a non incantare Sébastien Ogier, conscio di aver sbagliato assetto per questo primo giro in Corsica. Il suo ritardo è di 24"2 da Tanak: per lui sarà difficile rimontare, così come lo sarà per Kris Meeke. Ma il nord-irlandese sembra in possesso di un passo molto competitivo, dunque tra questo pomeriggio e domani potrebbe riuscire nell'impresa, ma non dovrà più commettere alcun errore.

Volgendo lo sguardo al WRC2, partiamo dalla categoria PRO, dove Kalle Rovanpera sta dominando la classe al volante della sua Skoda Fabia R5. Alle sue spalle il solo Lukasz Pieniazek, che però ha già accumulato un ritardo di 2'15" per un errore nella PS1.

Nel WRC2 dedicato ai piloti privati svetta la Volkswagen Polo GTI R5 di Eric Camilli, che ha un vantaggio di 8"4 sulla Citroen C3 R5 di Yoann Bonato. Terzo posto per Nikolay Gryazin con la sua Skoda Fabia R5.

Il giro mattutino della prima giornata di gara al Tour de Corse finisce qui, ma ricordiamo che i piloti oggi non potranno usufruire del Service di metà giornata, per cui dovranno stringere i denti e arrivare sino in fondo alle 6 speciali di oggi prima di fare ritorno al Parco Assistenza. La PS4 "Bavella 2" è prevista per le ore 14:05 italiane.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS3

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 34'54”0
2 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +1"3
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +3"5
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +7"6
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +16"5
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +21"1
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +23"2
8 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +24"2
9 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +47"0
10 Camilli/Buresi Volkswagen Polo GTI R5 +1'23"0

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Corsica, PS2: la stage a Meeke, ma Tanak è il nuovo leader della corsa
Articolo successivo WRC Corsica, PS4: Evans vola e torna in testa alla gara! Ogier supera Lappi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera