Corsica, PS2: la stage a Meeke, ma Tanak è il nuovo leader della corsa

condividi
commenti
Corsica, PS2: la stage a Meeke, ma Tanak è il nuovo leader della corsa
Di:
29 mar 2019, 09:20

Riscatto Toyota dopo una prima speciale difficile. L'estone ha però 3 piloti molto vicini e agguerriti. In difficoltà Latvala, così come Ogier.

Dalle stelle alle stalle, e viceversa. Sembra essere questo il modo migliore per spiegare l'avvio di gara di Kris Meeke, che dopo aver compromesso immediatamente il suo fine settimana al Tour de Corse rompendo una ruota nella PS1, si è riscattato immediatamente nella prova successiva, la "Valinco 1" di 25,94 chilometri, vincendola.

Il nord-irlandese guadagna così la Top 10, salendo in nona posizione anche se molto staccato dal primo pilota che lo precede. Sébastien Ogier ha un vantaggio nei confronti di Meeke pari a 25"5. Sarà dura per il pilota della Toyota recuperare tutto il divario e guadagnare altre posizioni (a meno di ritiri di alcuni colleghi che lo precedono).

Dietro Meeke ecco il nuovo leader della classifica generale del Tour de Corse, Ott Tanak. L'estone ha firmato un ottimo tempo, che lo ha portato a superare in un colpo solo Thierry Neuville, Daniel Sordo ed Elfyn Evans. Questo non lo mette al riparo da attacchi alla sua posizione, perché i tre piloti che lo seguono sono racchiusi in soli 2"4! 

Leggi anche:

L'avvio di gara per le Citroen C3 ufficiali è sino a ora molto difficile. Esapekka Lappi è quinto nella generale, ma i suoi tempi sono tutt'altro che competitivi. Lui stesso ha detto di non poter spingere più di quanto non stia facendo e, a riprova che le C3 sembrano in difficoltà su un fondo a lei amica sino a pochi mesi fa, Ogier sta avendo le stesse difficoltà del finnico.

Ogier ha perso altri 13"1 dalla vetta e ora si trova a 21" da Tanak. Davvero difficile comprendere i motivi di questa momentanea debacle prestazionale, specialmente perché Citroen era arrivata alla gara di casa da grande favorita dopo quanto mostrato negli anni passati ai rally disputati su fondi asfaltati.

Sébastien Loeb è riuscito a riprendere la gara dopo aver rotto una sospensione nella PS1. Al termine della stage precedente, l'alsaziano ha riparato il danno causato dall'impatto contro un cordolo ed è riuscito a ripartire. Il suo tempo ottenuto nella PS2 - l'ottavo - mostra ancora qualche sintomo di difficoltà di adattamento del francese alla i20, che invece sta andando molto bene nelle mani di Daniel Sordo e Thierry Neuville.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS2

     Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 24'48”8
2 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +0"6
3 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1"4
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +2"4
5 Lappi/Ferm Citroen C3 R5 +9"4
6 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +11"0
7 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +18"1
8 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +21"0
9 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +46"5
10 Camilli/Buresi Volkswagen Polo GTI R5 +57"4

 

 
Articolo successivo
Corsica, PS1: Evans parte alla grande. Ogier sbaglia e Loeb rompe una sospensione!

Articolo precedente

Corsica, PS1: Evans parte alla grande. Ogier sbaglia e Loeb rompe una sospensione!

Articolo successivo

Corsica, PS3: primo scratch di Tanak e Neuville sale terzo. Testacoda per Lappi

Corsica, PS3: primo scratch di Tanak e Neuville sale terzo. Testacoda per Lappi
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Tour de Corse
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Sii il primo a ricevere le
ultime notizie