Citroen Racing si prepara per un 2019 super: ufficiale anche l'arrivo di Esapekka Lappi!

condividi
commenti
Citroen Racing si prepara per un 2019 super: ufficiale anche l'arrivo di Esapekka Lappi!
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
17 ott 2018, 08:08

Il team diretto da Pierre Budar ha cambiato completamente la line up piloti in vista delle prossime stagioni. L'obiettivo è chiaro: riportare il titolo a Satory puntando sul migliore, Ogier, e su un pilota di prospettiva come il giovane finlandese che ha già stupito in Toyota.

5 maggio 1789 è la data della Rivoluzione Francese, mentre il 2019 è quella della Rivoluzione di Citroen Racing. Il team transalpino che corre da anni nel Mondiale Rally ha deciso di stravolgere la propria line up piloti in vista del prossimo anno e lo ha fatto in maniera sensazionale.

Dopo aver ingaggiato Sébastien Ogier, dunque il miglior pilota (dati e palmarés alla mano) in circolazione in ambito rally, la squadra diretta da Pierre Budar ha annunciato l'arrivo di un altro pilota che andrà ad affiancare proprio il 5 volte iridato.

Stiamo parlando di Esapekka Lappi, grande promessa finlandese e sempre più pilota di alto livello dopo una stagione e mezza passata a difendere i colori del team Toyota Gazoo Racing. Il 27enne, già autore di una strepitosa vittoria al NESTE Rally Finland del 2017, anno del suo debutto nel WRC, arriva in Citroen per potersi giocare le sue chance di titolo e, se possibile, imparare tanto da Ogier.

"Ovviamente sono davvero felice di entrare a far parte di Citroen Racing e diventare il nuovo compagno di squadra di Sébastien Ogier", ha detto Lappi poco dopo la sua conferma nel team di Satory. "Questa è un'ottima opportunità per me per migliorare e diventare più forte. Dopo aver imparato tante cose da Jari-Matti Latvala lo scorso anno e da Ott Tanak in questo, potrò cercare di diventare anche meglio traendo ispirazione da Sébastien! Sono convinto che la vettura abbia tanto potenziale, così come il team, che ha una grande storia ed esperienza nel WRC. Il fatto che Pierre Budar mi abbia voluto così fortemente ha avuto un peso specifico enorme nel prendere questa decisione. Sarà per me una grande sfida e cercheremo di vincere assieme".

Leggi anche:

Esapekka ha firmato un contratto pluriennale, nella speranza di diventare il primo pilota del team di Satory una volta ritiratosi Sébastien Ogier. Ricordiamo infatti che il campione di Gap ha sottoscritto quello che dovrebbe essere l'ultimo contratto della sua carriera proprio pochi giorni fa.

Per Citroen Racing è arrivata una bella vittoria dal punto di vista del mercato, perché ha strappato un pilota forte e di prospettiva a una diretta concorrente, Toyota, e si è assicurata un talento ormai pronto a fare la differenza da affiancare a Ogier.

Erano ormai anni che non si vedeva una line up piloti così forte in Citroen. Tutto merito di Pierre Budar, che da leader silenzioso - senza proclami - ha portato a casa una doppia vittoria sul mercato che ha acceso l'entusiasmo negli stabilimenti di Satory.

"Siamo davvero molto felici di aver avuto l'opportunità di mettere sotto contratto due equipaggi così forti per il prossimo anno. L'arrivo di Esapekka è davvero una grande notizia per noi", ha detto proprio il responsabile di Citroen Racing.

"Citroen ha sempre mostrato di apprezzare i giovani piloti dotati di talento, è nel suo DNA, ed Esapekka era ed è certamente il profilo perfetto. Talentuoso, concentrato e determinato, potrebbe formare una coppia formidabile con Ogier. Crediamo che Esapekka possa mostrare ancora di più di quanto abbia fatto vedere sino a ora, dunque cercheremo di lavorare nel migliore dei modi assieme per accompagnarlo nella sua impressionante crescita".

Articolo successivo
Ufficiale: Kris Meeke torna a correre nel WRC dal 2019 con Toyota

Articolo precedente

Ufficiale: Kris Meeke torna a correre nel WRC dal 2019 con Toyota

Articolo successivo

Le prime foto di Kris Meeke da pilota ufficiale Toyota al volante della Yaris WRC!

Le prime foto di Kris Meeke da pilota ufficiale Toyota al volante della Yaris WRC!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Piloti Esapekka Lappi
Team Citroën World Rally Team
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie