Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Citroen in Corsica con 2 C3 WRC. Finalmente esordirà la C3 R5!

Il team francese schiererà due vetture per Loeb e Meeke che tenteranno di vincere nel WRC, mentre Lefebvre e Bonato saranno gli incaricati a disputare la prima gara assoluta della C3 R5 per il WRC2.

La livrea della Citroen C3 R5

La livrea della Citroen C3 R5

Citroën Communication

Citroen C3 R5
Citroen C3 R5
Citroen C3 R5
La livrea della Citroen C3 R5

Per Citroen Racing si avvicina una delle gasre più importanti della sua stagione nei rally: il Tour de Corse. La gara isolana non sarà solo il rally di casa per Citroen, ma sarà anche l'opportunità di far correre Sébastien Loeb e, contemporaneamente, far debuttare l'ultimo prodotto da corsa uscito dagli stabilimenti di Satory: la C3 R5.

Il team diretto da Pierre Budar schiererà al Tour de Corse due Citroen C3 WRC Plus per cercare di vincere sugli asfalti di casa, affidandole al 9 volte campione del mondo WRC Sébastien Loeb e al sempre veloce - ma spesso incostante - Kris Meeke.

Appena 12 mesi or sono il nord-irlandese sfiorò la seconda vittoria stagionale. Dopo una tappa era saldamente in testa alla corsa, mostrando tutte le doti della C3 WRC sull'asfalto. Era di gran lunga la migliore, tempi alla mano, ma un guasto lo ha messo fuori gioco consegnando la vittoria nelle mani di Thierry Neuville.

Quest'anno Citroen potrà contare su Meeke, forte del primo podio stagionale centrato la scorsa settimana in Messico, e di una sicurezza quale Loeb, che certamente farà di tutto per provare a riscattare la gara in Messico in cui ha perso la possibilità di vincere nella gara del rientro nel WRC a causa di una foratura poco dopo aver valicato la soglia di metà gara.

Il team diretto da Pierre Budar schiererà solo 2 vetture WRC al rally di casa nonostante abbia dovuto prendere atto delle ottime prestazioni fornite da Craig Breen nelle prime due uscite stagionali. Questa è stata una scelta quasi forzata, perché al Tour de Corse 2018 Citroen farà finalmente debuttare in gara nel Mondiale Rally la tanto attesa Citroen C3 R5.

La vettura sarà seguita direttamente al team francese nella prima uscita assoluta nel WRC2, poi sarà messa in vendita - perché già omologata - ai clienti che la richiederanno. In Corsica sarà portata in gara dall'equipaggio ufficiale formato da Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau, poi ci sarà una seconda C3 ufficiale ma iscritta da Yoann Bonato, ovvero il pilota che l'ha fatta esordire nei mesi passati quando però la C3 R5 non era ancora omologata.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il Safari Rally potrebbe tornare a far parte del calendario WRC
Articolo successivo Il Rally di Finlandia 2018 rivisto del 60% per ridurre le velocità medie

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera