Catalogna, PS3: Latvala vince la speciale, Tanak vola in vetta alla gara!

condividi
commenti
Catalogna, PS3: Latvala vince la speciale, Tanak vola in vetta alla gara!
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
26 ott 2018, 09:20

Dominio delle Toyota, con Tanak nuovo leader della corsa e Latvala che sale in seconda posizione. M-Sport si gode un ottimo Evans, veloce, consistente e ora terzo nella generale. Ogier fa un errore, ma è fortunato e rientra in gara.

Il grande momento della Toyota continua. Anche nella Prova Speciale 3 del RallyRACC Catalunya, la Pesells 1 di 26,56 chilometri, le Yaris hanno centrato una grande doppietta grazie a Jari-Matti Latvala e a Ott Tanak.

Il pilota finlandese ha sfruttato bene una miglior posizione di partenza rispetto ai piloti che lottano per il titolo mondiale e ha vinto la speciale con 1"9 di vantaggio sul compagno di squadra Ott Tanak.

L'estone può però consolarsi per due ragioni piuttosto valide. La prima di queste è che il suo risultato gli consente di salire in vetta alla classifica generale del Rally di Catalogna, perché è riuscito a infliggere un distacco molto pesante sia a Thierry Neuville che - specialmente - a Sébastien Ogier.

Il secondo motivo è che il suo tempo è arrivato nonostante partisse per terzo nella speciale, e su sterrato non è facile riuscire a ottenere prestazioni del genere. Solo un pilota è riuscito a batterlo, Latvala, per giunta per poco meno di 2". Una prestazione straordinaria.  

Leggi anche:

Chi può sorridere è Elfyn Evans, autore del terzo tempo assoluto in speciale che lo ha proiettato in terza posizione nella classifica generale a 7"9 da Tanak. Bene anche Daniel Sordo, che grazie al quarto tempo diventa anche il miglior pilota Hyundai nella classifica generale salendo al quarto posto davanti a Craig Breen (Citroen), anche lui autore di una buona rimonta.

In questa prova Thierry Neuville è riuscito a stare davanti a Sébastien Ogier, riducendo il suo ritardo dal 5 volte iridato nella classifica generale. I due sono rispettivamente in settima e sesta posizione e tra loro ci sono appena 2". Ogier è stato inoltre moto fortunato, perché nel tratto che delimitava il secondo intermedio ha commesso un errore in una curva sinistrorsa ed è finito fuori strada. Fortunatamente per lui in quel tratto non era presente né il fosso, né rocce nascoste dalla vegetazione. Per questo motivo è riuscito a rientrare in gara senza danneggiare la vettura, ma perdendo chiaramente un po' di secondi. 

 

RallyRACC Catalunya - Classifica generale dopo la PS3

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 22'37”5
2 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +6"1
3 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +7"9
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +11"9
5 Breen/Martin Citroen C3 WRC +16"1
6 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +18"6
7 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +20"6
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +23"3
9 Loeb/Elena Citroen C3 WRC +25"6
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +37"3
Articolo successivo
Catalogna, PS2: Tanak vince la prova ed è a 1 decimo da Ogier. Problemi per Lappi

Articolo precedente

Catalogna, PS2: Tanak vince la prova ed è a 1 decimo da Ogier. Problemi per Lappi

Articolo successivo

Catalogna, PS4: Latvala fora sul più bello e la speciale va a Mikkelsen

Catalogna, PS4: Latvala fora sul più bello e la speciale va a Mikkelsen
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally Catalunya
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale