Catalogna, PS2: Tanak vince la prova ed è a 1 decimo da Ogier. Problemi per Lappi

condividi
commenti
Catalogna, PS2: Tanak vince la prova ed è a 1 decimo da Ogier. Problemi per Lappi
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
26 ott 2018, 08:54

L'estone della Toyota inizia forte e si porta in seconda posizione nella generale, mentre Neuville resiste pur partendo nella posizione peggiore. Lappi ha problemi ai freni, che rimangono bloccati.

Il RallyRACC Catalunya, penultima prova del WRC 2018, è ripreso questa mattina con la Prova Speciale 2, la Gandesa 1 di 7 chilometri, e Ott Tanak ha incominciato la giornata nel migliore dei modi, vincendo la prima speciale su sterrato e avvicinandosi alla vetta occupata ancora da Sébastien Ogier.

Toyota si conferma così la miglior vettura su sterrato, specialmente dopo l'introduzione degli aggiornamenti che hanno reso il motore più prestazionale a basso regime. Tanak si trova ora ad appena 1 decimo di secondo dalla vetta della graduatoria generale del Rally di Catalogna.

A conferma della strepitosa forma delle Yaris ecco il secondo posto di Jari-Matti Latvala, che dal Galles sembra essere tornato il pilota che tutti conosciamo in termini di velocità. 2"5 il ritardo del finlandese dal compagno di squadra, ma dovrà recuperare numerose posizioni in classifica trovandosi appena in settima piazza assoluta.

Da segnalare l'ottimo terzo tempo di Elfyn Evans, il quale già ieri aveva fatto vedere ottime cose nella stage spettacolo del Montjuic. Il gallese è il miglior pilota M-Sport di speciale e grazie a questo tempo è salito in quarta posizione nella generale alle spalle di Thierry Neuville.  

Leggi anche:

Molto bene anche Daniel Sordo - quarto e primo dei piloti Hyundai - e Craig Breen, che sta tenendo alta la bandiera di Citroen anche se dalla prossima stagione, con tutta probabilità, non correrà più per il team di Satory.

Sébastien Ogier e Thierry Neuville hanno centrato rispettivamente il sesto e il settimo tempo di prova. Il francese ha mantenuto la vettura della corsa, mentre Neuville ha ceduto la seconda posizione a Tanak, ma rimane comunque a contatto con i rivali per il titolo mondiale.

Da segnalare i problemi ai freni che hanno rallentato Esapekka Lappi. Il finlandese della Toyota è uscito di strada due volte in 7 chilometri a causa del bloccaggio dell'impianto frenante. Il pedale, una volta premuto, non ne ha voluto sapere di tornare al suo status quo, per cui Esapekka ha dovuto rallentare di molto il suo passo per evitare ulteriori uscite.

Inizio soft per Sébastien Loeb, nono di speciale e ancora fuori dalla Top 10. Il 9 volte iridato ha palesato più di qualche difficoltà dopo aver fatto stallare la sua C3 dopo poche curve dall'inizio della PS1 di ieri sera. 

 

RallyRACC Catalunya - Classifica generale dopo la PS2

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC 7.59”0
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +0"1
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +4"1
4 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +4"9
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +6"6
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +6"9
7 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +8"1
8 Breen/Martin Citroen C3 WRC +8"5
9 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +16"7
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +18"8
Articolo successivo
Catalogna, PS1: Ogier sceglie le gomme giuste e mette alle spalle Neuville e Tanak

Articolo precedente

Catalogna, PS1: Ogier sceglie le gomme giuste e mette alle spalle Neuville e Tanak

Articolo successivo

Catalogna, PS3: Latvala vince la speciale, Tanak vola in vetta alla gara!

Catalogna, PS3: Latvala vince la speciale, Tanak vola in vetta alla gara!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally Catalunya
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale