Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Gigi Galli: "Spero di dare spettacolo a Franciacorta!"

A sei anni dall'ultima gara in WRC, il pilota italiano sarà tra i protagonisti del Mondiale Rallycross

Gigi Galli:

Era nell'aria da tempo e adesso è ufficiale: Gigi Galli tornerà a stringere tra le mani il volante di un'auto da corsa in occasione del round 10 del World RX, il Mondiale di Rallycross presentato da Monster Energy, in programma al Franciacorta International Circuit nell'ultimo weekend di settembre.

A sei anni dall'incidente che nell'agosto 2008 lo costrinse ad interrompere una carriera rallistica ricca di soddisfazioni e che lo aveva visto diventare beniamino del pubblico grazie al suo stile di guida grintoso e spettacolare, il funambolo di Livigno riparte da dove la sua strada si era bloccata: la Ford.

Allora si trattava della Focus WRC ufficiale con la quale raccolse numerosi piazzamenti di valore assoluto nel WRC, questa volta sarà la Fiesta SuperCar del team Olsbergs. Squadra e vettura vincenti nel Rallycross, garanzia di tutto rispetto per Galli che, lo ricordiamo, ha contribuito attivamente con il Franciacorta International Circuit nella realizzazione dello spettacolare tracciato che ospiterà il decimo appuntamento del World RX.

"Sono contento – esordisce Gallidi essere parte di questa nuova specialità, il Mondiale di Rallycross, che sta rapidamente prendendo piede. Voglio esserci e spero ci siano tanti italiani. So che non è facile, specie per chi come me non ha mai fatto queste gare. Ci sono tanti assatanati che non vanno certo per il sottile: non puoi mai tenere la traiettoria ideale perché devi prima di tutto pensare a difenderti dagli attacchi chi ti sta intorno. E poi c'è la vettura: una belva da 600 cv che, priva com'è di qualsiasi aiuto elettronico, è veramente esigente da pilotare, pattina anche con le marce più alte. La potenza è tanta e brutale e non riesci quasi a stargli dietro: sei sempre a rincorrere, inserendo affannosamente marce. Tutto molto elettrizzante. Spero di dare spettacolo e che ci siano tanti italiani a vedere me e gli altri assi del World RX a Franciacorta!".

Alle parole entusiastiche di Gigi Galli fanno eco quelle di Umberto Andreoletti, direttore generale di Franciacorta International Circuit: "Dopo aver avuto tanta parte nella progettazione e realizzazione della pista che ospiterà il World RX in Italia – dice AndreolettiGalli adesso si appresta a ricoprire un ruolo ancora più importante: quello di ambasciatore in pista non solo per Franciacorta International Circuit ma anche per tutto il movimento sportivo motoristico italiano. Questo grazie anche alla volontà di Sponsor come Fix-Design, al supporto anche di ACI. Ci aspettiamo dunque che siano davvero tanti i tifosi che verranno a sostenere Gigi e il World RX a Franciacorta".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Federazione vuole lanciare il Rallycross Tricolore
Articolo successivo Franciacorta propone anche il World Master Racing

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera