Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Zurlinden: "Porsche non si ferma, pronti a correre in 15 giorni"

Il Direttore Motorsport della Casa di Weissach fa il punto della situazione in questo periodo di sosta, confermando che non vengono fatti tagli di personale e stipendi, per prepararsi al meglio alla ripresa dei campionati.

Pascal Zurlinden, Porsche Motorsport

Porsche Motorsport

Il lavoro di Porsche Motorsport non si ferma e, per quanto è possibile fare in questo momento di sosta forzata causa pandemia di Coronavirus, si va avanti per cercare di migliorare ed essere pronti alla ripresa.

Questo è ciò che Pascal Zurlinden, Direttore del Motorsport della Casa di Weissach, ha affermato in una tavola rotonda coi media, spiegando oltretutto che in Germania si sta affrontando questo periodo di crisi con tutta serenità e con l'intero staff all'opera.

"Sappiamo benissimo che si arriverà ad un momento di tensione, ma non verranno fatti tagli ai programmi del motorsport - spiega il manager francese - Porsche è sempre stata presente a Le Mans dal 1951, sia come team clienti che come squadra ufficiale. E al momento non vi è alcun motivo per cui tutto ciò debba cambiare. Tutti i progetti vanno avanti, lo sviluppo non si ferma, né per quanto riguarda la produzione di auto stradali e né nelle corse".

"In ogni reparto almeno alcune persone sono completamente impegnate. Abbiamo ancora circa 50 persone a Weissach perché la maggior parte dei dipendenti può lavorare da casa. Questo vale per quasi tutti gli ingegneri. Non è così facile farlo quando tutti lavorano contemporaneamente da remoto, ma è una sfida che abbiamo praticamente già superato".

Nello specifico, la primissima categoria sulla quale Porsche si è ritrovata a fare i conti con i problemi di Covid-19 è la Formula E, che ha cancellato eventi e poi sospeso per due mesi il campionato in cui si era alla stagione di debutto.

"Abbiamo ancora molto da imparare in tutti i campi e ora abbiamo una pausa che possiamo sfruttare come vantaggio per migliorare analizzando ogni dato. In Formula E, ad esempio, si rischia di rimetterci molto perché il nostro obiettivo era accumulare esperienza nelle varie corse del calendario, visto che non sono ammessi test in mezzo alla stagione. Ci stiamo dando da fare nelle simulazioni e torneremo più forti e preparati, questo è certo".

Molto importante per il team tedesco è mantenere anche i ruoi e il numero di persone impegnate nel reparto corse e produzione, per non rimanere poi scoperti alla ripresa delle attività a tutti gli effetti.

"Non sono previsti licenziamenti o tagli agli stipendi, alla fine siamo una famiglia e stiamo tutti insieme. Molti piloti Porsche hanno già impegni importanti fissati per la seconda metà dell'anno, ci sono tantissime gare e dobbiamo solo attendere l'evolversi della situazione".

"Ma per mantenere il nostro budget sotto controllo, e siccome le persone hanno poco da fare, sia dal punto di vista delle corse clienti che nel reparto ufficiale, beneficiamo degli aiuti da parte del governo per uscire da questa crisi. D'altra parte, se un campionato clienti non va avanti, il nostro lavoro diminuisce, anche perché non si possono nemmeno spedire i materiali in alcuni paesi".

"La differenza tra le persone che operano nel motorsport e quelle della produzione di serie è che l'attenzione è sicuramente focalizzata sul rispetto delle scadenze per le auto stradali. Al momento non siamo così efficienti come quando siamo sul luogo di lavoro, per cui dobbiamo pensare prima a quell'aspetto".

Ancora non si sa quando si potrà ricominciare a pieno ritmo, in particolar modo quando i campionati vari avranno via libera per riaccendere i motori dei bolidi da corsa in giro per il mondo.

"Non possiamo fare previsioni, si vive alla giornata e ci si fida di quello che il governo dice. Se tutti i confini verranno riaperti e se il traffico aereo aumenterà, e può disputarsi un evento, saremo pronti nuovamente a correre in pista in un paio di settimane. E' una situazione in continua evoluzione, per questo parliamo ogni giorno coi responsabili delle piste e dei campionati".

"Sono in contatto con tutti i manager di Ferrari, Aston Martin, Corvette, BMW e via dicendo, ci scambiamo sempre idee per capire come si comportano anche loro e questo rende davvero efficace il coordinamento e la cooperazione tra noi. E' una situazione particolare, di cambiamento, stiamo facendo tutto tramite videoconferenze. Ma impari molto, capisci come utilizzare correttamente i sistemi e internet, cosa che normalmente non fai. E questo cambierà il modo di lavorare non solo in Porsche, ma in generale nel mondo".

Informazioni aggiuntive di Sven Haidinger

#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR - 19: Gianmaria Bruni, Richard Lietz, #92 Porsche GT Team Porsche 911 RSR - 19: Michael Christensen, Kevin Estre, with Alex Stehlig,  Programm manager FIA WEC, Pascal Zurlinden, Head of GT-Motorsport, Bernhard Demmer, Manthey Racing
Sebastian Golz, Pascal Zurlinden, Porsche Motorsport
Pascal Zurlinden
Pascal Zurlinden, Porsche Direttore di Factory Motorsport
Pascal Zurlinden, #1 Earl Bamber Motorsport Porsche GT3 R: Earl Bamber
Pascal Zurlinden, Porsche Direttore di Factory Motorsport, Ian James, Team Principal, Mercedes-Benz EQ , Sylvain Filippi, Managing Director, Envision Virgin Racing
Andre Lotterer, Porsche, Porsche 99x Electric
Neel Jani, Porsche, Porsche 99x Electric
Nico Müller, Dragon Racing, Penske EV-4 Neel Jani, Porsche, Porsche 99x Electric
Neel Jani, Porsche, Porsche 99x Electric
Neel Jani, Porsche, Porsche 99x Electric
Neel Jani, Porsche, Porsche 99x Electric
Neel Jani, Porsche, Porsche 99x Electric
#77 Dempsey-Proton Racing Porsche 911 RSR: Christian Reid, Matt Campbell, Riccardo Pera
#92 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Michael Christensen, Kevin Estre
#86 Gulf Racing Porsche 911 RSR: Michael Wainwright, Benjamin Barker, Andrew Watson
#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Richard Lietz, Gianmaria Bruni
#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Richard Lietz, Gianmaria Bruni
#86 Gulf Racing Porsche 911 RSR: Michael Wainwright, Benjamin Barker, Andrew Watson
#14 GT3 Pro-Am, GMG Racing, James Sofronas, Jeroen Bleekemolen, Porsche 911 GT3 R (991)
20

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Eng lavora col simulatore BMW: "Realistico, una 'droga' per me!"
Articolo successivo WEC: rivisto il calendario 2020, il Bahrain sostituisce Sebring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera