Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prove Libere

WEC | Sakhir, Libere 1: inizio con doppiette di Peugeot e Porsche

Cominciano le ostilità in Bahrain con le 9X8 che svettano tra le LMH davanti a Toyota e Alpine, in LMP2 vola AF Corse che è la migliore delle PRO/AM. Le 911 in testa alle Classi LMGTE PRO e AM inseguite dalle Ferrari.

#93 Peugeot Totalenergies Peugeot 9X8: Paul Di Resta, Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne

#93 Peugeot Totalenergies Peugeot 9X8: Paul Di Resta, Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne

JEP / Motorsport Images

Sotto il bel sole di Sakhir sono cominciati i lavori di preparazione per la 8h del Bahrain che concluderà la stagione 2022 del FIA World Endurance Championship assegnando tutti i titoli.

Nei primi 90' di Prove Libere 1 il miglior tempo assoluto e della Classe Hypercar lo ottiene la Peugeot 9X8 LMH #93 del trio Di Resta/Jensen/Vergne in 1'50"536, precedendo per 0"877 la gemella #94 di Duval/Menezes/Müller.

In questo fine settimana i fari sono però puntati obbligatoriamente sulla lotta tra Toyota e Alpine per l'iride e in questa sessione la vecchia A480-Gibson LMP1 #36 guidata da Negrão/Lapierre/Vaxivière si piazza quarta a dividere le due GR010 Hybrid.

Tra le vetture giapponesi, la più rapida è la #7 dei Campioni in carica Conway/Kobayashi/López, terzi a 1"139 dalla vetta, mentre la #8 di Buemi/Hartley/Hirakawa è quinta a 1"3.

In Top5 generale c'è la Oreca 07-Gibson #83 di AF Corse che con Perrodo/Nielsen/Rovera gira in 1'52"144 ed è la migliore delle LMP2 svettando anche nella sottocategoria PRO/AM, tenendosi dietro la #1 del Richard Mille Racing Team (Milesi/Chatin/Wadoux) e la #38 di Jota (Da Costa/Stevens/Gonzalez) per pochi decimi.

Quarta conclude la #9 della Prema (Kubica/Colombo/Delétraz), seguita dalla #41 del RealTeam by WRT (Nato/Andrade/Habsburg) e dalla sorella #31 di WRT (Frijns/Gelael/Vanthoor).

Settimo posto di categoria che vede la #34 di Inter Europol Competition (Gutiérrez/Smiechowski/Brundle) mettersi alle spalle la #22 di United Autosports USA (Albuquerque/Hanson/Owen), la #28 di Jota (Rasmussen/Jones/Aberdein) e la #45 di Algarve Pro Racing che con Thomas/Allen/Binder completa la Top10 di categoria e chiude seconda in PRO/AM.

Dietro troviamo infine la #23 della United Autosports USA (Lynn/Jarvis/Pierson), la #10 di Vector Sport (Bourdais/Cullen/Van Der Zande), poi la #35 di Ultimate (J.Lahaye/M.Lahaye/Heriau) e la #44 di ARC Bratislava (Konôpka/Beche/Bradley) che sono rispettivamente terza e quarta in PRO/AM.

Passando alla LMGTE PRO, la lotta tra Porsche e Ferrari per i Mondiali comincia ad infiammarsi grazie all'1'58"025 che Estre/Christensen firmano al volante della 911 RSR-19 #92 preparata dalla Manthey.

Le 488 di AF Corse inseguono al secondo posto con la #52 di Molina/Fuoco a 0"2 e al terzo con la #51 dei Campioni in carica Pier Guidi/Calado a 0"3, incalzate dalla Porsche #91 di Bruni/Lietz, mentre più lontana c'è la Chevrolet Corvette C8.R #64 preparata da Pratt&Miller per Milner/Tandy.

In LMGTE AM il nuovo equipaggio del Team Project 1-Inception Racing formato da Barnicoat/Hyett/Jeannette issa al comando la Porsche #56 con il tempo di 1'59"636, battendo per un paio di decimi la Ferrari #21 di AF Corse (Mann/Vilander/Ulrich) e le Porsche di GR Racing (#86 Pera/Barker/Wainwright) per 0"3.

Quarta con oltre mezzo secondo di distacco dai leader abbiamo la Ferrari #54 di AF Corse (Cassidy/Flohr/Castellacci), seguita dalle Porsche di Dempsey-Proton Racing (#77 Priaulx/Ried/Tincknell) e Team Project 1 (#46 Cairoli/Pedersen/Leutwiler).

Le Ferrari #60 di Iron Lynx (Schiavoni/Cressoni/Fisichella) e #71 di Spirit Of Race (Dezoteux/Ragues/Aubry) ottengono rispettivamente il settimo ed ottavo posto, mettendosi alle spalle la Aston Martin Vantage #98 di NorthWest AMR (Dalla Lana/Pittard/Thiim) e la Porsche #88 di Dempsey-Proton Racing (Lindsey/Poordad/Heylen) a completare la Top10 del lotto.

A ridosso di essa ci sono la Aston Martin #777 di D'Station Racing/TF Sport (Fujii/Hoshino/Fagg), la Ferrari #85 delle Iron Dames Frey/Gatting/Bovy e la Aston Martin #33 di TF Sport (Keating/Sørensen/Chaves) a chiudere lo schieramento.

In grassetto il pilota autore del miglior tempo dell'equipaggio

FIA WEC - 8h del Bahrain: Prove Libere 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WEC | 1.300 km per la Vanwall LMH al Paul Ricard con Dillmann
Articolo successivo WEC | LMP2, niente calcoli per AF Corse: "Conta solo vincere"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera