Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WEC | Priorità ai Costruttori Hypercar per l'iscrizione in LMGTE3

I Costruttori che gareggiano nella classe Hypercar avranno la priorità nella selezione dei partecipanti alla nuova Classe LMGT3 per il prossimo anno.

 #8 Toyota Gazoo Racing Toyota GR010 - Hybrid: Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ryo Hirakawa, #7 Toyota Gazoo Racing Toyota GR010 - Hybrid: Mike Conway, Kamui Kobayashi, Jose Maria Lopez

Foto di: JEP / Motorsport Images

L'organizzazione del WEC ha delineato la sua strategia per comporre la griglia di partenza della categoia che sostituirà la LMGTE AM nel 2024, pur sottolineando che sono necessarie ulteriori discussioni all'interno della Commissione Endurance della FIA prima dell'approvazione da parte del Consiglio Mondiale

Secondo il piano, ogni costruttore sarebbe limitato a un massimo di due iscrizioni e sarebbe responsabile della selezione del team o dei team che lo rappresentano nel WEC.

Questa probabile mossa significa che gli attuali concorrenti di Hypercar - Ferrari e Porsche, insieme a Lamborghini e BMW che entreranno nella prima Classe nel 2024 - sono nell'elenco dei costruttori a cui sarà garantita la partecipazione alla LMGT3.

Anche Chevrolet avrebbe la priorità, perché il marchio gemello di General Motors gareggia in Hypercar con il suo prototipo Cadillac LMDh, mentre Toyota è sulla lista perché è rappresentata in GT3 dal marchio gemello Lexus e ha una propria vettura, battezzata GR GT3 Concept, in fase di sviluppo per il 2025.

Il capo del WEC, Frédéric Lequien, ha dichiarato: "Una delle idee sul tavolo è quella di avere due GT3 per ogni costruttore e di dare la priorità a quelli che sono coinvolti nelle Hypercar. Ma ci piace anche la diversità: la situazione perfetta sarebbe quella di avere abbastanza posti per accogliere anche alcuni marchi che non fanno parte della Hypercar".

"Dobbiamo trovare un regolamento equo, e sembra che questo sia giusto. L'idea è che siano le Case stesse a scegliere i team".

#21 AF Corse Ferrari 488 GTE EVO: Diego Alessi, Simon Mann, Ulysse de Pauw

#21 AF Corse Ferrari 488 GTE EVO: Diego Alessi, Simon Mann, Ulysse de Pauw

Photo by: Paul Foster

Lequien ha aggiunto che anche i costruttori già presenti nel GT ma non coinvolti in Hypercar saranno considerati con favore, il che significa di fatto Aston Martin: "La fedeltà al campionato è un aspetto da tenere in considerazione".

Lequien ha sottolineato che il piano è ancora in fase di elaborazione da parte della Commissione Endurance e deve ancora passare al vaglio del Consiglio Mondiale FIA, ammettendo che lo spazio sulla griglia del WEC per le vetture LMGT3 sarà limitato, dato che il settore delle LMH continua a crescere anche con la probabile uscita di scena delle LMP2.

Per il WEC è possibile una griglia massima di 36-38 vetture, mentre nel 2024 dovrebbero esserci almeno 20 vetture iscritte alla categoria Hypercar.

Non è chiaro se i piani del WEC lasceranno spazio a Mercedes e Audi, due dei principali marchi GT3, oltre che alla McLaren.

Lo scorso dicembre è stato annunciato che la classe LMP2 probabilmente scomparirà dal campionato, pur rimanendo la categoria principale in European e Asian Le Mans Series gestite dal promotore del WEC, l'Automobile Club de l'Ouest.

Il messaggio dell'organizzazione del WEC ai team LMP2 che partecipano alla serie è che, attualmente, è improbabile che ci sia una Classe per loro l'anno prossimo, anche se finora non c'è stata alcuna conferma definitiva.

Lequien ha ammesso che il futuro della LMP2 nel WEC potrebbe essere annunciato alla 24 Ore di Le Mans di giugno. L'ACO ha già dichiarato che riserverà un minimo di 15 posti per i partecipanti LMP2 sulla griglia della classica francese.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WEC | No a termocoperte, tema caldo che gela tutti: "Pericoloso!"
Articolo successivo Video WEC | Isotta Fraschini: le immagini del test d'esordio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera