Hitzinger:nel 2016 saremo più lenti di quattro secondi

Hitzinger:nel 2016 saremo più lenti di quattro secondi

Il direttore tecnico della Porsche conferma le nostre anticipazioni:riduzione dei consumi dall'anno prossimo

Anche se non c'è nessuna notizia ufficiale è ormai confermato che dal 2016 le prestazioni delle LMP1 saranno << calmate >> rispetto a quelle, mostruose, di oggi. Indirettamente la notizia viene dal direttore tecnico della Porsche Alexander Hitzinger con il quale abbiamo parlato a Le Mans, poco prima degli ultimi due turni di qualifica.

Cosa può dire sulle voci secondo le quali dall'anno prossimo dovrebbe esserci un brusco stop alla ricerca delle prestazioni assolute?

" È una decisione di fatto già presa dalla Fia e quindi tutte le voci che dicono di eventuali accordi e riunioni tra i costruttori sono prive di fondamento. È stato di fatto deciso di modificare la combinazione energetica che avrà un limite sotto i 10 mjoule e soprattutto di ridurre l'afflusso di carburante, il flowing"

In termini di rallentamento di prestazioni cosa prevede su un circuito tipo Le Mans?

" Teoricamente ci potrebbe essere una perdita media di quattro secondi al giro, almeno qui"

Quindi non verranno toccati altri particolari delle vetture, rispettando di fatto gli investimenti fatti su telaio e complesso vettura?

" Credo che si stia andando verso la giusta direzione che tra le altre cose è nota a tutti quanti i costruttori e con la quale sono tutti d'accordo, perché sapevano che questo sarebbe avvenuto. Per noi del WEC la riduzione dei consumi è un messaggio positivo nei confronti del pubblico e anche per le squadre perché permetterà di proseguire sperimentazioni sempre più interessanti senza intaccare lo spettacolo e il livello di competitività della serie ".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WEC
Articolo di tipo Ultime notizie