Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

WEC | Fisichella: "Ottime possibilità di fare bene in Iron Lynx"

Il pilota romano commenta con Motorsport.com il suo prosieguo d'avventura nel Mondiale Endurance, ma cambiando 'casacca' dopo anni con AF Corse. Lo attende la Ferrari #60 che dividerà con Cressoni e Schiavoni, le motivazioni sono altissime.

#27 Scuderia Baldini 27, Ferrari 488 GT3 Evo: Giancarlo Fisichella

Foto di: ACI Sport

Giancarlo Fisichella non è un pilota comune, anzi. Si potrebbe dire che è una rarità.

Il nostro primo incontro risale ad un momento molto particolare della sua carriera, dopo aver lasciato la F1 passando alle Competizioni GT, presenti al test che svolse a Vallelunga insieme a Jean Alesi.

Un momento “epico” che segnò la sua seconda carriera da pilota. Il resto è scritto nei libri di storia e, adesso, anche sul web, che conserva tutti i suoi risultati.

Romano, romanista, ciclista, marito, padre, pilota e tanto altro ancora. In tutti questi anni è sempre stato disponibile con tutti, mai una parola fuori posto, un autografo o un selfie rifiutati. Si dedica ai suoi tifosi, sempre paziente e soprattutto trova sempre un attimo per tutti.

Nel 2022 si calerà nuovamente nell’abitacolo della Ferrari 488 GTE Evo in Classe LMGTE Am nel FIA WEC, e dividerà il volante della #60 con Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni seguiti dal team Iron Lynx.

La stagione inizierà con il Prologo di Sebring il 12-13 marzo, mentre la settimana successiva si parte con la 1000 Miglia sullo stesso tracciato.

Successivamente, un lungo stop fino al 7 di maggio, giorno della 6h di Spa. A giugno la gara più importante della stagione, la 24h di Le Mans, a luglio la 6h di Monza, a settembre la 8h del Fuji e chiusura in Barhain a novembre.

Iron Lynx, Ferrari 488 2022

Iron Lynx, Ferrari 488 2022

Photo by: Iron Lynx

“Sono contentissimo di iniziare questa nuova stagione, soprattutto perché si presenta una nuova sfida", dice Fisichella a Motorsport.com parlando del 2022 che lo attende.

"Sono davvero felice di aver firmato il contratto con Iron Lynx e di trovare Matteo e Claudio come compagni di equipaggio”.

"Sarò in un Team incredibile, in crescita. Ad oggi si sono distinti vincendo in diverse categorie. Sono contento e fiducioso, ci sono ottime possibilità di fare bene".

Come dicevamo, sarà una stagione impegnativa con sei gare molto competitive e la 24h di Le Mans, dove Giancarlo è sempre stato protagonista dato che ha all'attivo due vittorie, tre secondi posti e un terzo.

Questo al momento è il programma confermato, ma c'è anche la speranza di rivederlo anche al volante della 488 GT3 della Scuderia Baldini nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Alla soglia dei cinquant’anni è sempre competitivo, veloce e affidabile, un Highlander dell’automobilismo, come Gabriele Tarquini.

Simbolo di un Italia che vince. E per farlo, sappiamo tutti che ci vuole un “Fisico” bestiale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente 2000 km per la Porsche LMDh a Barcellona: "Enormi progressi"
Articolo successivo WEC | Aston Martin: torna in auge la Hypercar Valkyrie?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera