WEC | Ferrari, la Hypercar è già un sogno: "Inizio emozionante"

Pier Guidi e Nielsen hanno portato in pista per la prima volta il nuovissimo prototipo di Maranello, che gestito dalla AF Corse darà l'assalto al successo assoluto di WEC e Le Mans nel 2023. Le prime impressioni sono state belle, ma soprattutto da brividi per un capitolo così importante.

WEC | Ferrari, la Hypercar è già un sogno: "Inizio emozionante"

Questa mattina alle ore 9;37 è cominciato ufficialmente il nuovissimo capitolo che vedrà la Ferrari tornare a competere per la vittoria assoluta nel FIA World Endurance Championship e alla 24h di Le Mans dal 2023.

Sul tracciato di Fiorano, la Le Mans Hypercar del Cavallino Rampante ha mosso i primi passi con Alessandro Pier Guidi e Nicklas Nielsen ad alternarsi al volante tra mattina e pomeriggio, sotto gli sguardi attenti dei tecnici e dell'Amministratore Delegato, Benedetto Vigna.

Il piemontese e il danese hanno effettuato brevi serie di giri, per poi rientrare ai box e dare modo agli ingegneri di Maranello di analizzare i primi dati raccolti da questa innovativa vettura e il corretto funzionamento di tutte le componenti, intensificando man mano il lavoro nell'arco della giornata che si è conclusa alle 18;30.

Alessandro Pier Guidi, Ferrari LMH

Alessandro Pier Guidi, Ferrari LMH

Photo by: Ferrari

“Dopo tanti mesi passati al simulatore finalmente ho potuto guidare la macchina vera ed è stata un’emozione importante. Guidare la Ferrari che tornerà nella classe regina dell’endurance 50 anni dopo l’ultima volta con vetture ufficiali, mi ha regalato emozioni forti", ha commentato a fine giornata Pier Guidi.

"Siamo solo all’inizio e c’è molto lavoro davanti a noi ma le sensazioni sono molto positive. Sono orgoglioso e felice di aver portato al debutto la LMH che segna l’inizio di una nuova avventura per Ferrari”.

Nielsen ha aggiunto: "È stata una giornata speciale. Essere tra i primi a portare in pista l’Hypercar di Ferrari è un sogno che si realizza. Da quando ero un bambino sognavo di guidare una Ferrari, e farlo con la vettura che sarà al via della classe regina è incredibile".

"Certo, manca ancora molto al debutto in gara della vettura, ma oggi abbiamo fatto un piccolo passo avanti verso quel momento”.

Nicklas Nielsen, Ferrari LMH

Nicklas Nielsen, Ferrari LMH

Photo by: Ferrari

Come documentato attraverso le immagini scattate da Motorsport.com, il prototipo si è mostrato nella livrea mimetica nero-grigio-bianca per nascondere i particolari più fini, dato che ancora non è omologato e sta cominciando adesso il lungo percorso di test di sviluppo che lo porterà all'omologazione.

Cosa nota già da alcune settimane, tutti i piloti ufficiali di Ferrari Competizioni GT avranno a turno la possibilità di provare la Hypercar nelle prossime uscite in pista.

E allora, fra le mille emozioni... che il sogno abbia inizio!

Leggi anche:
condividi
commenti
Video WEC | Ferrari Hypercar: primi giri a Fiorano. Inizia un sogno...
Articolo precedente

Video WEC | Ferrari Hypercar: primi giri a Fiorano. Inizia un sogno...

Articolo successivo

WEC | Porsche: Lietz positivo al Covid, a Monza corre Makowiecki

WEC | Porsche: Lietz positivo al Covid, a Monza corre Makowiecki