WEC | Fuji, errori vietati per AF: "Gara cruciale per il titolo"
Il team vuole il titolo LMP2 PRO-AM e il trio Perrodo/Nielsen/Rovera è chiamato ad una prova di forza con la Oreca #83, dopo che a Le Mans e Monza i podi sono stati frutto di sbagli ed episodi sfortunati che hanno fatto perdere terreno in classifica.

La AF Corse è chiamata al pronto riscatto in Classe LMP2 PRO-AM del FIA World Endurance Championship in occasione della 6h del Fuji.
La stagione 2022 era cominciata benissimo per la squadra piacentina, che schiera la Oreca 07-Gibson #83 condotta dal trio François Perrodo/Nicklas Nielsen/Alessio Rovera, capace di centrare Pole Position e vittoria a Sebring e Spa-Francorchamps, prima di andare a podio a Le Mans dopo una serie di episodi sfortunati.
Anche nell'ultimo round di Monza disputato a luglio era arrivato un buon terzo posto, ma figlio di penalità e avversità che, nel complesso, non hanno messo in risalto il potenziale dei tre piloti.
In un campionato così corto e serrato, ora non sono consentiti ulteriori passi falsi e in Giappone sarà importantissimo tenersi dietro i rivali di categoria se si vuole riprendere la vetta del campionato e puntare all'ambito titolo.

#83 AF Corse Oreca 07 - Gibson di Francois Perrodo, Nicklas Nielsen, Alessio Rovera
Photo by: JEP / Motorsport Images
“E’ il mio primo viaggio in assoluto in Giappone e sono curioso anche aldilà dei motivi sportivi - dice Rovera, reduce dal successo alla 24h di Spa con la Ferrari e da un prematuro K.O. domenica scorsa ad Hockenheim - Ho cercato di preparare al meglio questo esordio, ho ‘assaggiato’ la pista del Fuji al simulatore, ma è chiaro che alla fine conterà quanto velocemente sapremo adattarci a uno scenario nuovo".
"Dobbiamo recuperare, veniamo da una bella vittoria a Barcellona nella European Le Mans Series e quindi cercheremo di dare anche qualcosa in più per riprenderci il primo posto in classifica nel Mondiale. E’ una tappa cruciale in vista del finale, noi piloti e la squadra non possiamo permetterci il minimo errore”.
WEC | WRT con due Oreca nel 2023 in attesa della BMW LMDh
WEC | Kimura al posto di Iribe sulla Porsche-Project 1 al Fuji
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.