WEC | Ecco il BoP per le due gare in Bahrain

Il Balance of Performance delle Hypercar ha subìto importanti modifiche per il prossimo round della stagione del FIA World Endurance Championship in Bahrain.

WEC | Ecco il BoP per le due gare in Bahrain

La Toyota GR010 Hybrid e l'Alpine A480-Gibson LMP1 correranno entrambe sul peso minimo con cui hanno iniziato la stagione 2021 in occasione della 6 Ore del Bahrain del 30 ottobre.

Assente la Glickenhaus 007 LMH, nel doppio evento di Sakhir restano nella prima categoria solo le auto giapponesi e la francese.

La Toyota correrà sui 1040 kg e l'Alpine su 930 kg, ossia gli stessi visti a Spa in maggio.

Le nipponiche calano rispetto ai 1066 kg che avevano dopo l'arrivo della Glickenhaus a Portimao, così come le transalpine, che erano salite a 952 kg.

Le due vetture avranno anche la stessa potenza del motore della sei ore di Spa, con un leggero aumento, ma con carburante ad ogni stint.

La Toyota è infatti sui 909 MJ (962 erano quelli della 24 Ore di Le Mans e 964 i MJ delle gare precedenti), mentre la Alpine sarà a 816 MJ, in calo rispetto agli 844 di Le Mans e ai 918 del round di Monza.

Queste cifre sono meno facili da interpretare, ma probabilmente corrispondono alle difficoltà affrontate da FIA e Automobile Club de l'Ouest nell'equiparare le lunghezze degli stint delle auto.

La tabella BoP pubblicata è contrassegnata dalla dicitura "Bahrain competition", valida in teoria per entrambe le gare previste a Sakhir, ma FIA e ACO si riservano il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

In GTE Pro, la Ferrari 488 GTE Evo ha un BoP modificato secondo il sistema automatico, che non è stato applicato a Le Mans.

Le due 488 di AF Corse correranno a 1255 kg come hanno fatto a Monza, ma saranno consentiti quattro litri di carburante in meno ad ogni stint e meno spinta del turbo rispetto alla 6 Ore di Monza in luglio.

Il BoP della Porsche 911 RSR è invariato rispetto al round tricolore.

condividi
commenti
Ogier carico: "Test WEC Importante per il mio futuro endurance"
Articolo precedente

Ogier carico: "Test WEC Importante per il mio futuro endurance"

Articolo successivo

Le Mans | United, DKR e Spirit of Race invitate alla 24h del 2022

Le Mans | United, DKR e Spirit of Race invitate alla 24h del 2022
Carica i commenti