Dopo Le Mans penalizzata l'Audi numero 7

Dopo Le Mans penalizzata l'Audi numero 7

Per la mancata lettura dei sigilli elettronici alla R18 di punta non resta che un motore a disposizione

Brutta tegola in casa Audi in vista del prosieguo del WEC: la vettura numero 7, quella di punta di Lotterer-Faessler-Treluyer, da qui alla fine del campionato potrà utilizzare solo un motore nuovo. In caso contrario sarà costretta a scontare tre minuti di stop and go, restando quindi fuori dalla lotta per la vittoria.

La decisione scaturisce alla conclusione di una lunga querelle con l'Aco. È accaduto infatti che alla conclusione del warm up della 24 Ore di Le Mans i commissari tecnici non siano riusciti a leggere i sigilli elettronici sulla vettura numero 7 che obbligatoriamente identificano il propulsore usato in LMP1. "È stato un nostro errore- ha ammesso il responsabile del programma WEC Chris Reinke- avvenuto in totale buona fede, tanto è vero che nessuna delle altre due vetture presenti a Le Mans ha incontrato lo stesso problema".

Il caso è stato dibattuto lo scorso 23 giugno in un'udienza presso la FIA a Parigi dove all'Audi è stata riconosciuta la buona fede. La Casa ha ricevuto un'ammenda di 50.000 euro più la condanna al pagamento delle spese processuali. Ma ciò che brucia maggiormente è appunto il fatto che il motore di Le Mans a causa della mancata lettura dei dati identificativi sia stato considerato come il quarto usato in stagione. "Nella realtà- dice sempre Reinke-  abbiamo usato lo stesso propulsore sia per la 6 Ore di Silverstone sia di Spa. Quello di Le Mans ha disputato le prove libere, le qualifiche, il warm up e la corsa" .Ma per via delle verifiche questa unità si è trasformata in una e trina, essendo considerata dalla Fia come seconda, terza e quarta utilizzate nell'arco della serie.

Risultato:dal Nurburgring fino al Bahrein Lotterer-Faessler-Treluyer potranno usare solo un propulsore nuovo, l'ultimo della serie, anche se in casa Audi non disperano di poter reinstallare sulla propria R18 una delle unità usate da Silverstone a Le Mans.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WEC
Piloti André Lotterer , Marcel Fässler , Benoit Tréluyer
Articolo di tipo Ultime notizie