WEC | Bahrain, 6a Ora: Toyota e Ferrari gestiscono, WRT rischia
Le GR010 dettano legge tra le LMH con la #7 passata al comando, Alpine sul podio approfittando dei disastri Peugeot. In LMP2 bene il team belga che però si prende con la #34 nel doppiaggio, risale Prema, gran lotta in PRO/AM. In GTE PRO le 488 allungano, Iron Dames sempre regine in AM.

Completate 6 delle 8 Ore previste in Bahrain, Toyota e Ferrari continuano la loro cavalcata in quest'ultimo appuntamento del del FIA World Endurance Championship 2022.
A Sakhir è scesa la sera e con essa anche le temperature, con un ulteriore Full Course Yellow decretato nel corso della quinta ora per pulire il tracciato dai detriti lasciati in una collisione tra la Jota #28 e la Porsche #56 alla prima curva.
Questo ha dato modo a diversi team di beneficiare della sosta senza perdere troppo tempo, allungando ulteriormente il divario nei confronti dei rivali.

#36 Alpine Elf Team Alpine A480 - Gibson LMP1: André Negrão, Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere
Photo by: JEP / Motorsport Images
In questo caso le Toyota non hanno avuto troppo bisogno di 'aiuti' esterni perché la loro superiorità è innegabile nei confronti delle rivali della Classe Hypercar. Dopo l'ultima sosta le GR010 Hybrid si sono invertite le posizioni, con con la #7 di Conway/Kobayashi/López che è salita in testa guadagnando una ventina di secondi sulla #8 di Buemi/Hartley/Hirakawa che per un momento ha temuto un problemino tecnico.
Terza è salita la Alpine A480-Gibson LMP1 #36 guidata da Negrão/Lapierre/Vaxivière, ma ad oltre 1'30" dalle giapponesi e a rischio doppiaggio se non succederanno cose strane nelle prossime due ore che restano.
Fin qui un disastro la gara delle Peugeot, crollate al quarto e quinto posto di categoria con la #93 di Di Resta/Jensen/Vergne davanti alla #94 affidata a Duval/Menezes/Müller. Nonostante nel team francese continuino a mostrare fiducia e sorrisi, le 9X8 ogni tanto rallentano per problemi e rientrano ai box, oltre a soffrire di saltellamenti sul dritto terrificanti.

#9 Prema Orlen Team Oreca 07 - Gibson LMP2: Robert Kubica, Louis Deletraz, Lorenzo Colombo
Photo by: JEP / Motorsport Images
In Classe LMP2 nulla è deciso tra le Oreca 07-Gibson: la #31 di WRT (Frijns/Gelael/Rast) mantiene la testa della classifica, ma sul finale dell'ora Rast è venuto a contatto al tornantino mentre doppiava la Inter Europol mandandola in testacoda, coinvolgendo anche l'incolpevole APR. Fortunatamente non ci sono stati danni e le tre auto sono ripartite.
Con il FCY sopracitato la #9 di Prema (Kubica/Colombo/Delétraz) era risalita seconda, ma il passo superiore delle due United Autosports USA hanno rimesso Lynn/Jarvis/Pierson (#23) e Albuquerque/Hanson/Owen (#22) sul podio.
Intanto la #38 di Jota (Da Costa/Stevens/Gonzalez) ha guadagnato la Top5, tirandosi dietro la #41 del RealTeam by WRT (Nato/Andrade/Habsburg), mentre si è un po' staccata la #28 di Jota (Rasmussen/Jones/Aberdein), che è settima.
L'ottavo posto è della #34 di Inter Europol Competition (Gutiérrez/Smiechowski/Brundle) nonostante l'incidente con la WRT, con un buon vantaggio sulla #1 del Richard Mille Racing Team (Milesi/Chatin/Wadoux) e sulla #10 di Vector Sport (Bourdais/Cullen/Van Der Zande).
Tra le LMP2 PRO/AM sono brividi e avvicendamenti a ripetizione in una lotta serratissima per il titolo della sottocategoria. La Oreca #83 di AF Corse condotta da Perrodo/Nielsen/Rovera è tornata al momento davanti alla #35 di Ultimate (J.Lahaye/M.Lahaye/Heriau), con la #45 di Algarve Pro Racing (Thomas/Allen/Binder) scesa terza. Più lontana la #44 di ARC Bratislava (Konôpka/Beche/Bradley).

#51 AF Corse Ferrari 488 GTE EVO GTE-PRO: Alessandro Pier Guidi, James Calado
Photo by: JEP / Motorsport Images
Le Ferrari di AF Corse stanno attualmente passeggiando in Classe LMGTE PRO al momento, dato che la 488 #51 dei Campioni in carica Pier Guidi/Calado è prima e protetta dalla #52 di Molina/Fuoco.
Dopo le neutralizzazioni della prima parte di gara che avevano portato sul podio della categoria la Chevrolet Corvette C8.R #64 preparata da Pratt&Miller, il duo Milner/Tandy ha mantenuto la posizione guadagnando nei confronti delle Porsche 911 RSR-19 della Manthey.
La #91 di Lietz/Bruni è infatti quarta e lontana dalla Top3, seguita ad ulteriore distanza dalla #92 di Estre/Christensen.
La Ferrari #85 delle bravissime Iron Dames sta invece conducendo senza patemi in Classe LMGTE AM. Il trio rosa Frey/Gatting/Bovy mantiene una decina di secondi di margine sulla Aston Martin #98 di NorthWest AMR (Dalla Lana/Pittard/Thiim), che a sua volta ha lo stesso vantaggio sulla Ferrari #54 di AF Corse (Cassidy/Flohr/Castellacci).
E' invece risalita quarta la Porsche #46 del Team Project 1 (Cairoli/Pedersen/Leutwiler) superando la Aston Martin #33 di TF Sport (Keating/Sørensen/Chaves), i quali sperano nel titolo contro l'altra Vantage.
In Top5 troviamo sempre la Porsche #56 del Team Project 1-Inception Racing (Barnicoat/Hyett/Jeannette), sanzionata con un Drive Through per la collisione con la Jota #28 sopracitata, ora con dietro la #77 di Dempsey-Proton Racing nelle mani di Priaulx/Ried/Tincknell, che ha scavalcato la #86 di GR Racing (Pera/Barker/Wainwright).
La Ferrari #60 della Iron Lynx (Cressoni/Fisichella/Schiavoni) è nona nonostante un Drive Through osservato per track-limits non rispettati, con dietro la la Aston Martin #777 di D'Station Racing/TF Sport (Fujii/Hoshino/Fagg).
Chiudono la classifica le Ferrari #21 di AF Corse (Mann/Vilander/Ulrich) e #71 di Spirit Of Race (Dezoteux/Ragues/Aubry), e la Porsche #88 di Dempsey-Proton Racing (Lindsey/Poordad/Heylen).
WEC | Alpine fa provare Armstrong e Caldwell in vista del 2023
WEC | 8h Bahrain: Toyota Regina LMH, Ferrari Mondiale da infarto
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.