Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Allarme prestazioni. Si va verso nuove limitazioni

Allo studio soprattutto la possibilità di rallentare il flusso di benzina e di conseguenza la potenza a disposizione

Ancora non c'è nulla di ufficiale ma è nell'aria un profondo cambiamento nel mondo del WEC. I tempi fatti registrare nelle prime qualifiche di Le Mans dalle Porsche 919 e complessivamente da tutte e tre le grandi protagoniste della serie iridata nelle due corse precedenti, Silverstone e Spa-Francorchamps, stanno ponendo un serio problema di controllo delle prestazioni. Con un aumento medio delle perfomance quantificabile in due secondi al giro - parliamo di ritmo di corsa, perché in qualifica si è sempre sotto di almeno tre secondi se non di quasi cinque come avvenuto in terra francese - iniziano a palesarsi problemi di eccessive differenze di velocità sia massime sia di percorrenza di curva tra le varie categorie. Cosa che su un circuito lungo, difficile, rapidissimo come Le Mans non è tra le più positive.

Per questa ragione, su proposta non solo dei tecnici dell'Audi, è molto probabile se non certo che a partire dal 2016 le vetture della classe maggiore possano essere in qualche modo rallentate. Una speciale commissione - non ufficiale - composta dai responsabili delle varie Case sta già discutendo e lanciando sul tavolo varie proposte che poi dovranno essere prese in esame dai vertici istituzionali.

Al vaglio limitazioni soprattutto di carattere accessorio. È infatti opinione che sarebbe inutile, dopo tanti investimenti, ripartire da capo con restrizioni eccessive dell'aerodinamica. Molto più probabile che si possa intervenire riducendo il "flowing", ovvero il flusso di energia e soprattutto la sua velocità, costringendo quindi a una diminuzione ulteriore dei consumi istantanei e delle prestazioni.

Questa sembra essere l'ipotesi più probabile che tra le altre cose consentirebbe ai costruttori impegnati di non mutare l'attuale concezione delle loro vetture e di intervenire appunto sulle perfomance con un investimento limitato. È comunque più sui sistemi di gestione del propulsore e dell'afflusso di carburante che su altro che stanno nascendo le idee.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ecco la nuova Audi Sport App
Articolo successivo Nuova LMP2 a motore ed elettronica monotipo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera