Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Video: Toyota ha provato la sua hypercar WEC GR Super Sport al Fuji

Akio Toyoda e Kamui Kobayashi hanno provato la concept car da cui nascerà la hypercar che dovrà lottare per vincere la 24 Ore di Le Mans e il WEC dalla superstagione 2020/2021.

Watch: Il test al Fuji della Toyota GR Super Sport Concept Hypercar WEC

A pochi giorni dalla doppietta e dalla conseguente conquista della 24 Ore di Le Mans che ha completato la Superstagione del WEC 2018/2019, Toyota ha dimostrato di essere già proiettata al futuro, svelando un video del primo test della GR Super Sport concept car, che sarà la base della hypercar che correrà nella Superstagione del WEC a partire dal 2020/2021.

La vettura è stata provata sia dall'amministratore delegato di Toyota, Akio Toyoda, che dal presidente di Gazoo Racing Shigeki Tomoyama sul tracciato del Fuji. Presente al test anche il pilota ufficiale di Toyota Gazoo Racing WEC, Kamui Kobayashi.

"Lo scorso anno abbiamo mostrato la GR Super Sport concept alla 24 Ore di Le Mans. Da quel momento abbiamo accelerato lo sviluppo negli stabilimenti Toyota in Germania e in Giappone", ha dichiarato Tomoyama. "Il nostro presidente Akio Toyota e il nostro pilota WEC Kamui Kobayashi stanno lavorando direttamente allo sviluppo di questa vettura".

"Posso solo dire, wow! Guidare questa macchina è davvero eccitante, la stessa cosa che si prova a guidare la TS050 Hybrid. Lo sviluppo di questo tipo di vettura ha previsto il coinvolgimento degli stabilimenti di Colonia e in Giappone. I nostri piloti hanno lavorato davvero sodo, uniti dal motto: 'Uno per tutti, tutti per uno'. Siamo davvero felici di poter presentarvi questa vettura".

Tomoyama ha confermato che la hypercar Toyota sarà un vero e proprio prototipo che dovrà poi essere prodotto per la serie, diventando così una vettura in grado di seguire le orme di quanto fatto da Aston Martin con la Valkyrie. Sembra così che la GR Super Sport possa diventare un'auto stradale, seppure con forme da vettura da competizione.

"Miriamo a lanciare anche l'auto stradale basata sulla nostra hypercar, ma le specifiche e il numero di produzione e su quali mercati sarà lanciata restano ancora top secret. Annunceremo tutto questo in futuro. Siamo fiduciosi, perché pensiamo che Le Mans sia l'ambiente migliore per migliorare le nostre auto, comprese quelle ibride ad alta prestazione".

"Il ruolo principale di Toyota Motorsport GmbH è quello di sviluppare la GR Super Sport, l'auto da corsa, ma in futuro studieremo e impareremo molto dalla base di quella vettura per le nostre auto di produzione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente 24h di Le Mans: trionfano Toyota e Ferrari, Alonso Campione WEC 2018/2019
Articolo successivo Toyota: un'antenna connessa male è costata la vittoria alla TS050 Hybrid #7!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera