Toyota a Quota 100: ecco il percorso... Mondiale coi prototipi
Prime
WEC / Portimao Curiosità

Toyota a Quota 100: ecco il percorso... Mondiale coi prototipi

Di:
Tradotto da:
Francesco Corghi

Nel fine settimana della 8 Ore di Portimao del FIA World Endurance Championship, la Toyota ha raggiunto le 100 gare nel Mondiale coi suoi prototipi. Ecco le principali pietre miliari di un percorso che era iniziato quasi 40 anni fa nel Gruppo C.

Toyota ha festeggiato la sua centesima partenza nel campionato mondiale prototipi in occasione della 8h di Portimao del FIA WEC disputata nel weekend dell'11-13 giugno. Prima di arrivare all'attuale Hypercar, la storia parte circa 40 anni fa, con un ingresso in sordina nell'arena del Gruppo C e attraversando diverse epoche della storia delle ruote coperte con diversi regolamenti.

Ci sono state auto gestite da team di Giappone, Gran Bretagna e Germania e motori di ogni tipo: da un 4 cilindri 2,1 litri turbo, ad un V8 da 1000CV, passando poi al 3,5 litri V10 e propulsori ibridi con cui Toyota ha gareggiato nell'attuale serie mondiale dal 2012.

condividi
commenti

Rovera: "2021 non ancora finito, festa Mondiale più avanti"

Intervista esclusiva al Campione del FIA WEC in LMGTE Am, Rivelazione dell'anno e neo pilota ufficiale Ferrari GT. Ma tra prove con la Oreca LMP2 per il 2022 e 9h di Kyalami in vista, questa sua grande stagione non è ancora in archivio, come racconta a Motorsport.com.

Pier Guidi: "Accuse Porsche infondate, mai stato scorretto"

Alessandro Pier Guidi, fresco Campione del Mondo Endurance con Ferrari, spiega quanto successo negli ultimi minuti della 8 Ore del Bahrain dov'è stato protagonista di un contatto con Porsche con cui era in lotta per il titolo. E la regia non ha trasmesso tutto ciò che serviva per comprendere fino in fondo la situazione...

Alessio Rovera diventa pilota ufficiale Ferrari GT

Il Campione WEC della Classe LMGTE Am e vincitore di Le Mans entra ufficialmente fra i piloti del Cavallino Rampante, con grande merito e prospettive future davvero interessanti.

WEC
19 nov 2021

Antonio Giovinazzi in Formula E con Dragon-Penske

Scaricato dalla Sauber-Alfa Romeo, il pugliese mantiene il rapporto con la Ferrari e il prossimo anno correrà con le monoposto elettriche, in attesa di capire quali saranno le opportunità di proseguire la carriera tra F1, Hypercar e IndyCar.

Formula 1
16 nov 2021

Glickenhaus si impegna a disputare tutto il WEC 2022 con una vettura

La Glickenhaus schiererà una vettura a tempo pieno nel FIA WEC del prossimo anno, con l'intenzione di disputare tutte e sei le gare in calendario.

WEC
12 nov 2021

Corvette: doppio impegno IMSA-WEC nel 2022. Nel 2024 arriva la GT3 clienti

Corvette Racing ha annunciato che correrà a tempo pieno nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship nel 2022, e che dal 2024 offirà anche delle vetture GT3 ai clienti.

WEC
12 nov 2021

WEC | Porsche ritira l'appello, Pier Guidi/Calado sono Campioni

La Casa tedesca rinuncia alle carte bollate contro le decisioni della direzione gara e dei commissari in quel del Bahrain, dando al duo della AF Corse e alla Ferrari il titolo iridato della LMGTE Pro.

WEC
11 nov 2021

Lequin: "Glickenhaus nel WEC deve fare tutte le gare 2022"

La Glickenhaus potrà tornare nel FIA World Endurance Championship l'anno prossimo solo se si impegna a iscrivere e correre una delle sue Hypercar ad in ogni gara.

WEC
8 nov 2021
Glickenhaus: "Rifaremo i freni, ma ci servono Michelin buone"
Articolo precedente

Glickenhaus: "Rifaremo i freni, ma ci servono Michelin buone"

Articolo successivo

Toyota: completato con successo lo shakedown in vista di Le Mans

Toyota: completato con successo lo shakedown in vista di Le Mans
Carica i commenti