Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Porsche: le 963 LMDh clienti di WEC e IMSA arrivano a fine aprile

I team clienti che puntano a schierare le Porsche 963 nel FIA World Endurance Championship e nell'IMSA Sportscar Championship saranno costretti a saltare i primi appuntamenti a causa di problemi alla catena di fornitura dei materiali.

#963 Penske Porsche 963

Foto di: Charles Bradley

Il team britannico Jota, che quest'anno ha conquistato la sua terza vittoria in LMP2, è stato il primo ad annunciare un programma nel WEC per il 2023 con la nuova macchina, seguito da JDC-Miller Motorsports, che ha rivelato il suo progetto per l'IMSA. 

Porsche vuole avere quattro auto nelle mani di privati nell'anno d'esordio del programma, suddivise equamente tra WEC e IMSA, ma ha ora confermato che i piani sono in ritardo, dopo aver dichiarato in precedenza che difficilmente avrebbero corso alla 24 Ore di Daytona. 

"Ci sono problemi alla catena di fornitura - ha dichiarato Urs Kuratle, direttore di Porsche Motorsport - I nostri clienti sapevano tutti, quando hanno firmato i contratti, che le auto sarebbero state consegnate nell'aprile del prossimo anno, e che avrebbero saltato Daytona, Sebring, Long Beach e Portimao dei rispettivi calendari".

"Non ci piace questo fatto, non piace ai clienti e nemmeno alle Federazioni, ma le cose stanno così. Lo abbiamo comunicato abbastanza presto, e in pratica è ancora così".

"Le vetture saranno pronte alla fine di aprile, in questo momento siamo in contatto con i clienti perché vogliamo ovviamente portarli il prima possibile sulle auto. I rappresentanti dei clienti sono presenti nel paddock questa settimana, si sono uniti a noi durante i test precedenti e quando costruiremo le macchine saranno lì per capirle il più possibile". 

Porsche 963 LMDh

Porsche 963 LMDh

Photo by: Porsche

 

Oltre a Jota e JDC-Miller, anche Proton Competition avrà due mezzi, uno in IMSA e l'altro nel FIA WEC.

Ciò significa che la prima volta che si potrebbe vedere una 963 cliente sarà alla 6 Ore di Spa del WEC alla fine di aprile con Jota, anche se Kuratle non ha potuto confermarlo. La prima gara IMSA per JDC-Miller sarà probabilmente a Laguna Seca a metà maggio. 

"Non c'è ancora una data per ogni vettura, ma sarà ad aprile, ma è sempre stato così".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WEC | Consiglio Mondiale: novità per Qualifiche, gomme e GT3 2024
Articolo successivo WEC | United ingaggia Van Der Garde per Portimao e Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera