Porsche: la 963 LMDh ha girato a Monza in due esemplari

La Casa tedesca e i tecnici del Team Penske, come previsto da programma, si sono recati in Brianza per continuare le prove di sviluppo e per la prima volta le vetture in pista erano due; quella nuova ora verrà spedita negli Stati Uniti, in attesa di capire se ci sarà l'esordio nel WEC in Bahrain.

Porsche: la 963 LMDh ha girato a Monza in due esemplari

La settimana scorsa la Porsche si è recata a Monza per effettuare i test con la 963 LMDh, portando avanti il programma di sviluppo in vista dell'esordio nel FIA World Endurance Championship e nell'IMSA SportsCar Championship l'anno prossimo.

L'uscita in Brianza era prevista nell'elenco di impegni della Casa tedesca e in sede di presentazione Motorsport.com aveva già anticipato quale era il calendario di prove, organizzate a pure a Sebring e Daytona.

Sotto il controllo dei tecnici di Penske Motorsport la 963 aveva girato anche negli Stati Uniti proprio sul tracciato della Florida dove si disputa la 12h - percorrendo i primi km in notturna - ma nella tre giorni in Lombardia la novità sono stati i due esemplari in azione.

Porsche 963 LMDh

Porsche 963 LMDh

Photo by: Morgese / Gandolfi

Il primo era quello canonico mostrato a giugno, dotato già della livrea bianco-rosso-nera mostrato a Goodwood e nelle foto ufficiali, mentre il secondo era nuovo e ancora in nero carbonio, dando modo al team di poter raccogliere più dati e fare prove comparative e differenti velocizzando le operazioni.

Al volante si sono alternati Dane Cameron, Laurens Vanthoor, Michael Christensen e Kévin Estre, ed ora il nuovo telaio verrà spedito in America per continuare le prove oltreoceano.

Sull'altro ci sarà da decidere che fare, perché è possibile che la Porsche partecipi alla 6h del Bahrain, ultima gara del FIA WEC prevista a novembre, sfruttando la deroga della Federazione che consente di iscrivere una LMDh all'evento, ma senza poter prendere punti e rientrare nella classifica ufficiale.

Leggi anche:
condividi
commenti
Le Mans Hypercar: ecco le Case che hanno scelto questo prototipo
Articolo precedente

Le Mans Hypercar: ecco le Case che hanno scelto questo prototipo

Articolo successivo

Caldarelli: "Lamborghini LMDh l'ennesima sfida con poco tempo"

Caldarelli: "Lamborghini LMDh l'ennesima sfida con poco tempo"