Formula 1 e Le Mans: mondi paralleli destinati a ritrovarsi
Prime

Formula 1 e Le Mans: mondi paralleli destinati a ritrovarsi

Di:

Formula 1 e 24 Ore di Le Mans sono state per anni eventi complementari. Anzi, le grandi case erano le prime a spingere per fare in modo che i migliori piloti del mondo corressero per loro su entrambi i fronti. Negli anni questa caratteristica si è persa, ma forse qualcosa sta bollendo in pentola...

C’è stato un momento in cui i piloti correvano col farfallino. Un periodo epico, in cui il confine tra uomini ed eroi si faceva sottile come un respiro. Un’epoca in bianco e nero, in cui contava solamente correre veloce, più veloce degli altri. Non importa con quale mezzo meccanico: vincere era il solo risultato accettabile. 

Era un momento storico legato inevitabilmente ai ricordi in bianco e nero, avvolto ed ammantato dall’onda lunga del secondo dopoguerra e della rinascita economica. La gente iniziava a stare bene dopo anni di sofferenza: aveva voglia di sognare. Anzi, aveva bisogno di sognare, aveva bisogno di eroi. 

condividi
commenti

WEC: ecco le 35 vetture per la 6h di Spa-Francorchamps

Pubblicata la ultima entry-list per le Ardenne, con i piloti della PR1 LMP2 e i cambiamenti in Dempsey-Proton per la LMGTE Am. In Project 1 manca solo il terzo concorrente per la Porsche #46.

WEC
17o

WEC: c'è Pera con Cairoli e Perfetti sulla Porsche di Project 1

Il 21enne affronta una nuova sfida con il team tedesco andando a condividere il volante della 911 #56 di LMGTE Am con il collega comasco e il titolare dello sponsor Mentos.

WEC
13 apr 2021

WEC: la ARC Bratislava ha scelto i piloti per la Ligier LMP2 #44

Il team slovacco capitanato dal veterano Konôpka ha chiamato a condividere il volante della JSP217 Jackson e Webb; quest'ultimo però a Spa verrà sostituito da Burke.

WEC
13 apr 2021

WEC: la Glickenhaus rinuncia a Spa, esordirà a Portimao

Il team non ha fretta di mettersi a confronto coi rivali e conferma che per il Belgio le due 007 LMH non saranno pronte, ma si continua a lavorare in vista del debutto a giugno.

WEC
13 apr 2021

Le Mans: la HubAuto Racing passa in LMGTE Pro con la sua Porsche

La squadra di Taiwan ha trovato un accordo con diversi sponsor per portare la 911 #72 nella categoria superiore; i nomi dei piloti verranno annunciati più avanti.

Le Mans
12 apr 2021

WEC: Dalla Lana chiama Farfus e Gomes in NorthWest AMR

Il canadese ha completato la formazione della sua Vantage con la quale proverà a dare l'assalto al titolo in Classe LMGTE Am nel 2021.

WEC
10 apr 2021
Peugeot: la storia nel mondiale Endurance Prime

Peugeot: la storia nel mondiale Endurance

Andiamo a rivivere la storia di Peugeot nel Mondiale Sport Prototipi e nel WEC in vista del ritorno della casa francese alla 24 Ore di Le Mans nel 2022 nella categoria hypercar

WEC
10 apr 2021

Errore nella licenza, Iron Lynx esce dal contratto con la Hawkey

Chi gestisce la ragazza inglese ha sbagliato a compilare i moduli per la licenza Bronze, quindi il team si è visto costretto a cacciarla. Si cercano soluzioni per la ELMS.

ELMS
8 apr 2021
WEC: ecco il "canto" della Hypercar Glickenhaus

Articolo precedente

WEC: ecco il "canto" della Hypercar Glickenhaus

Articolo successivo

Albuquerque: "Non esiste una 24h facile, lo show USA è diverso"

Albuquerque: "Non esiste una 24h facile, lo show USA è diverso"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1 , WEC
Autore Marco Congiu