Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Motorsport.com

Il FIA WEC rivela i risultati del sondaggio globale

Il FIA WEC ha lavorato in collaborazione con Motorsport Network e Nielsen Sports per condurre un sondaggio globale che ha ricevuto più di 54.000 risposte. Il pubblico giovane e coinvolto digitalmente preferisce le location tradizionali.

Motorsport.com Sondaggio WEC

Motorsport.com Sondaggio WEC

Motorsport.com

MIAMI, FL (Venerdì, 17 Novembre 2017) – Sono stati rivelati oggi in Bahrain i risultati del FIA World Endurance Championship Global Fan Survey, che danno prova dell'emergere di un pubblico giovane e coinvolto digitalmente.

Lanciato verso la fine di Settembre, il sondaggio ha ricevuto la risposta di oltre 54,000 fan da tutto il mondo. Il sondaggio è stato condotto da Motorsport Network in collaborazione con Nielsen Sports, seguendo le orme del F1 Global Fan Survey condotto da Motorsport Network all'inizio di quest'anno. 

I risultati sono stati svelati in Bahrain da Gerard Neveu, CEO del FIA WEC, in vista della Bapco 6 Ore del Bahrain, il round finale della stagione 2017.

“È stato estremamente gratificante ricevere una risposta così positiva al nostro Sondaggio Globale dei Tifosi del WEC e vogliamo dire un sincero grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno condiviso con noi la loro passione e il loro impegno verso il nostro sport," ha affermato Neveu. 

“Sono i fan che ci ispirano a continuare a evolvere e sviluppare il WEC, e che supportano i diversi produttori di motori e le squadre private, i nostri concorrenti, nella loro partecipazione ai nostri eventi in tutto il mondo. 

"I tifosi delle gare di endurance sono sono tra i più esperti nel motorsport, come rivelano i risultati del sondaggio ora disponibili, e mostrano un interesse e una dedizione al WEC che non dovrebbero essere ignorati.

“C'è ancora tanto lavoro da fare e ci sono sfide da vincere per soddisfare i nostri fan, ma le opinioni che ci hanno fornito in questo sondaggio contribuiranno notevolmente ad aiutarci a migliorare e a portare avanti il nostro campionato per gli anni a venire".

Lo scopo del sondaggio era quello di raccogliere dati su una vasta gamma di argomenti, tra cui il numero di gare, dove svolgerle, lo spettacolo del WEC, i marchi preferiti e molto altro. 

 

Start: #7 Toyota Gazoo Racing Toyota TS050 Hybrid: Mike Conway, Kamui Kobayashi, Stéphane Sarrazin leads
Partenza: #7 Toyota Gazoo Racing Toyota TS050 Hybrid: Mike Conway, Kamui Kobayashi, Stéphane Sarrazin al comando

Photo by: JEP / LAT Images

Il feedback ha fornito al promotore del WEC – l'Automobile Club de l’Ouest (ACO) –  e al team organizzativo dietro al campionato, strumenti preziosi con cui andare avanti in futuro. 

Tifosi da 179 paesi nel mondo hanno preso parte al sondaggio - 43% dei quali erano sotto i 35 anni.

"Siamo molto lieti di aver potuto assistere il FIA WEC con questa importante ricerca per aiutare il campionato a perfezionare e definire il suo futuro ", ha detto Charles Bradley, Direttore Responsabile di Motorsport Network.

"Come nel caso del nostro sondaggio sulla F1, anche il WEC FIA, ovviamente, riceve feedback regolari da parte dei piloti, dei team, dei produttori e dei promotori dell'evento, ma ottenere un riscontro dalle migliaia di tifosi in tutto il mondo è fondamentale per lo sviluppo del campionato.

"I risultati del sondaggio hanno identificato una fanbase giovane e coinvolta digitalmente - lo stesso pubblico a cui Motorsport.com e gli altri nostri siti parlano ogni giorno".

Il sondaggio ha mostrato che la serie ha una base fedele di tifosi - una percentuale significativa che ha iniziato a seguire le gare di endurance dall'inizio del WEC.

Altri punti salienti del sondaggio indicano che:

  • Il Campionato attrae una base di fan molto ricca, e i suoi tifosi sono puristi del motorsport che hanno un basso impegno nel seguire altri sport e interessi.
  • Per i fan i cinque migliori attributi del WEC sono il fatto che è: tecnologico, competitivo, innovativo, eccitante e globale.
  • I marchi preferiti tra i tifosi includono quelli già visti nel WEC, tra cui Porsche, Aston Martin e Ferrari, ma allo stesso modo, quelli che potrebbero essere attratti in futuro tra cui McLaren.
  • Mentre la LMP1 è la categoria singola più seguita, quasi l'80% dei fan segue sia le categorie LMP sia quelle GTE. La classe GTE Pro gode di buona salute con l'avvento della BMW che si unirà ad Aston Martin, Ferrari, Ford e Porsche dal prossimo anno.
  • I fan hanno espresso una netta preferenza per un calendario con 8-10 gare, indicando come location principali Le Mans, Spa, Nürburgring, Silverstone, Sebring e Fuji. 
  • I tifosi hanno anche espresso interesse in diversi formati di gara da 6, 12 e 24 ore e 1000km di durata.

     

    Tifosi in pista
    Tifosi in pista

    Photo by: Sam Bloxham / LAT Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bahrain, Libere 3: doppietta Porsche nella sessione diurna
Articolo successivo Bahrain, Qualifiche: Jani-Tandy regalano l'ultima pole alla Porsche

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera