Tom Kristensen annuncia il ritiro dalle corse

condividi
commenti
Tom Kristensen annuncia il ritiro dalle corse
Matteo Nugnes
Di: Matteo Nugnes
19 nov 2014, 14:28

Quella di Interlagos sarà l'ultima gara del recorman della 24 Ore di Le Mans, che quindi si ferma a 9 successi

E' la leggenda vivente della 24 Ore di Le Mans, ma non riuscirà ad arrivare in doppia cifra alla grande classica francese: Tom Kristensen ha annunciato il ritiro dalle competizioni alla fine di questa stagione e questo significa che il suo record di successi sul Circuito de la Sarthe si fermerà a 9.

Il 47enne ha ufficializzato la cosa oggi nella sua Copenhagen, alla presenza del grande boss di Audi Sport, Wolfgang Ullrich. "Mi è sempre stato detto che un pilota capisce sempre quando è il momento di smettere, ma non ho mai avuto quella sensazione, almeno fino ad ora" ha esordito Tom.

"Negli ultimi due mesi i miei pensieri riguardo alla possibilità di andare in pensione però si sono fatti sempre più intensi e quindi ritengo giusto informarmi che mi sto ritirando. Mi sento ancora in forma dal punto di vista fisico e ritengo di avere la giusta forza mentale sia dentro che fuori dalla pista. Per me però è importante lasciare ora che mi sento ancora in grado di fare qualcosa di importante per l'Audi" ha proseguito.

La prossima settimana, dunque, disputerà la sua ultima gara da professionista ad Interlagos, dove dividerà l'abitacolo di una R18 e-tron quattro con Lucas di Grassi e Loic Duval. E il motivo per cui ha deciso di anticipare di pochi giorni il suo annuncio è semplice: "L'ho fatto per poter dire addio in maniera adeguata allo sport che amo così tanto nella mia ultima gara in Brasile".

Non poteva mancare poi un ringraziamento all'Audi per i tanti anni di successi ottenuti insieme (ben sette delle sue vittorie a Le Mans sono arrivate con la Casa di Ingolstadt, più una con la Bentley): "E' stato un privilegio guidare per 15 anni per la miglior costruttore del mondo" ha concluso il danese, che comunque continuerà a svolgere un ruolo di consulenza per la Casa degli Anelli.

Prossimo articolo WEC

Su questo articolo

Serie WEC
Piloti Tom Kristensen
Autore Matteo Nugnes
Tipo di articolo Ultime notizie