Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Toyota TS040 Hybrid resta a 6MJ anche nel 2015

Ecco le prime immagini della nuova LMP1 dei campioni del mondo, che parlano di evoluzione e non di rivoluzione

Questa settimana il Mondiale Endurance FIA entra nel vivo con i due giorni di test collettivi del Paul Ricard e questa mattina la squadra campione del mondo in carica, ovvero la Toyota, ha mostrato le prime immagini della versione 2015 della TS040 Hybrid.

Contrariamente a quanto era stato ipotizzato nel corso dell'inverno, la Casa giapponese non ha incrementato ad 8MJ la classe energica del suo sistema ibrido, preferendo mantenere una configurazione a 6MJ.

Tuttavia, Hisatake Murata ci ha tenuto a precisare che c'è stato comunque un grande lavoro di sviluppo intorno alla vettura che ha già dominato la scena della LMP1 nel 2014, bucando solamente l'appuntamento con la 24 Ore di Le Mans, dove l'equipaggio piazzato meglio era stato costretto alla resa nel corso della notte quando sembrava senza avversari.

"Abbiamo fatto un grande sforzo per l'aggiornamento di tutta la vettura, compreso il propulsore. Ora la potenza massima è di oltre 1.000 cavalli. Con i nuovi sviluppi riteniamo inoltre di poter raggiungere l'energia massima del sistema ibrido in una maniera più coerente rispetto alla passata stagione. Dunque, ci aspettiamo di notare un miglioramento del nostro sistema ibrido specialmente in gara, ma su ogni circuito" ha detto Murata.

Il direttore tecnico Pascal Vasselon poi ci ha tenuto a precisare che si tratta di evoluzione e non di rivoluzione: "Il regolamento è rimasto piuttosto stabile, quindi non c'era alcun motivo di rivedere completamente i concetti della nostra vettura, soprattutto se si considerano le nostre prestazioni nel 2014. Diciamo che si tratta di un'evoluzione in quasi ogni area, infatti abbiamo cambiato circa l'80% delle componenti. Finora siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto nei test, ma nelle prossime settimane capiremo meglio il nostro valore".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nicolas Lapierre a Spa e Le Mans con la KCMG
Articolo successivo Porsche: obiettivo Le Mans con una 919 tutta nuova

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera