Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Nostalgia

Dijon 1990: il debutto di Schumacher in Endurance

Motorsport.tv vi permette oggi di rivivere la prima gara di Michael Schumacher tra l'élite delle corse World Endurance. Siamo a metà dell'estate del 1990, a Dijon-Prenois, e l'evento prenderà vita con una battaglia tra le Frecce d'Argento Mercedes e la Jaguar XJR-11 Silk Cut di Jan Lammers.

Watch: 1990: World Sports Car - Dijon

Siediti e goditi questo episodio eccezionale, dai ricchi archivi di Duke Classic, disponibile gratuitamente su Motorsport.tv. Michael Schumacher, che stava correndo con il Mercedes Junior Team proprio come Karl Wendlinger e Heinz-Harald Frentzen, fece il suo debutto al World Sports Car Championship (che divenne WEC) quel giorno. O meglio lui era alla sua prima gara da quando era stato precedentemente squalificato a Silverstone dopo aver ricevuto assistenza sterna a causa di un guasto al cambio durante le qualifiche. I marshall avevano quindi escluso la Mercedes che condivideva con Jochen Mass, e la sua prima gara era stata quindi rinviata.

A Dijon, il futuro sette volte campione del mondo di F1 si è distinto con una staffetta superba, dopo aver preso il testimone di Mass alla Sauber Mercedes C11 # 2, una delle auto del Gruppo C più veloci e competitive emblematico della storia. Il tedesco ha subito superato la Jaguar di Andy Wallace, quindi ha inseguito l'auto numero 1 guidata da Mauro Baldi, nonostante un turbo più basso.

Schumacher è riuscito a dimezzare il suo ritardo sulla vettura di testa, poi Baldi è entrato per primo ai box, permettendo al tedesco di prendere la guida brevemente prima di consegnare la ruota a Mass. Baldi, ha lasciato il posto a Jean-Louis Schlesser, che ha resistito e alla fine ha vinto con quattro secondi di margine. Questa staffetta di Schumacher, tuttavia, ha contribuito a mantenere la pressione e ha permesso alla Mercedes di firmare una doppietta. È stato anche il primo podio di una lunga serie per Schumacher sulla scena internazionale.

Questo episodio di solito fa parte del contenuto premium di Motorsport.tv, ma alcuni degli archivi di Duke sono resi eccezionalmente disponibili gratuitamente per aiutarti a passare il tempo in modo piacevole durante la quarantena che tutti noi stiamo vivendo. Se ti piace, non esitare a visitare Motorsport.tv, dove troverai più di 750 episodi di questo tipo o migliaia di ore di immagini esclusive! Visita la catena Duke Classic qui.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vasselon: "La Hypercar Toyota inizierà a girare in ottobre"
Articolo successivo Alonso: "Più o meno so cosa farò nel 2021. Voglio vincere titoli"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera