Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dalla 6 Ore del Fuji anche Giovinazzi nel WEC

Antonio Giovinazzi debutterà nel week end del 16 ottobre al volante della seconda Ligier dell'Extreme Speed Motorsports assieme a Sean Gelael e a Giedo van der Garde nella corsa giapponese e gareggerà fino alla conclusione del campionato.

Antonio Giovinazzi, PREMA Racing

Antonio Giovinazzi, PREMA Racing

GP2 Media Service

Antonio Giovinazzi farà il proprio debutto nel WEC a partire dalla prossima corsa del Fuji, in programma il 16 ottobre e disputerà le altre due rimanenti gare della stagione iridata di Shanghai il 6 novembre e in Bahrain il 19 novembre, una settimana prima dell'atto conclusivo della GP2 a Yas Marina. L'italiano farà coppia con Giedo van der Garde e con l'amico nonché collega nel campionato GP2 Sean Gelael. I tre prenderanno il posto sulla seconda Ligier del team Extreme Speed Motorsports di Scott Sharp, Ed Brown e Johannes van Overbeek, andando ad affiancare nell'unico team che dispone di gomme Michelin in LMP2, Pipo Derani, Ryan Dalziel e Chris Cumming.

Giovinazzi e Gelael hanno già disputato in coppia le ultime corse dell'Asian Le Mans Series 2015-16  vincendo con una Oreca le due gare conclusive. Sono stati poi presenti a Silverstone 2016 nel primo appuntamento dell'Elms, concomitante con il WEC, pilotando l'italorussa BR 01assieme al neozelandese Mitch Evans, giungendo al quinto posto. Van der Garde, invece, è attualmente in piena lotta per il titolo dell'Elms, dove gareggia con la Gibson della G Drive assieme a Simon Dolan e Harry Tincknell e sulla stessa vettura ha preso parte alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e alla 24 Ore di Le Mans del WEC.

L'arrivo del pilota italiano in LMP2 va a rafforzare ulteriormente uno schieramento di alto livello qualititativo per le individualità che propone. L'impresa del terzetto, però, non sarà semplice. Le Ligier della squadra statunitense, che l'anno prossimo potrebbe decidere di gareggiare nell'Imsa, montano, in controtendenza con gli altri team, le gomme Michelin che ancora non riescono a fornire prestazioni costanti quando c'è caldo e che accusano un certo ritardo nei confronti delle Dunlop. A gestire l'avventura assieme al team statunitense sarà naturalmente la Jagonya Ayam che da sempre segue Gelael e che ha supportato Giovinazzi nelle sue esperienze nella Formula 3 europea.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Priaulx: "Non è bello correre sapendo che non puoi vincere"
Articolo successivo Audi: sprecata una grande occasione

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera