Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.746 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

wec News and Analysis

Griglia
Lista

WEC: la ARC Bratislava ha scelto i piloti per la Ligier LMP2 #44

Il team slovacco capitanato dal veterano Konôpka ha chiamato a condividere il volante della JSP217 Jackson e Webb; quest'ultimo però a Spa verrà sostituito da Burke.

WEC: la Glickenhaus rinuncia a Spa, esordirà a Portimao

Il team non ha fretta di mettersi a confronto coi rivali e conferma che per il Belgio le due 007 LMH non saranno pronte, ma si continua a lavorare in vista del debutto a giugno.

Le Mans: la HubAuto Racing passa in LMGTE Pro con la sua Porsche

La squadra di Taiwan ha trovato un accordo con diversi sponsor per portare la 911 #72 nella categoria superiore; i nomi dei piloti verranno annunciati più avanti.

WEC: Dalla Lana chiama Farfus e Gomes in NorthWest AMR

Il canadese ha completato la formazione della sua Vantage con la quale proverà a dare l'assalto al titolo in Classe LMGTE Am nel 2021.

Peugeot: la storia nel mondiale Endurance Prime
Video all'interno

Peugeot: la storia nel mondiale Endurance

Andiamo a rivivere la storia di Peugeot nel Mondiale Sport Prototipi e nel WEC in vista del ritorno della casa francese alla 24 Ore di Le Mans nel 2022 nella categoria hypercar

Errore nella licenza, Iron Lynx esce dal contratto con la Hawkey

Chi gestisce la ragazza inglese ha sbagliato a compilare i moduli per la licenza Bronze, quindi il team si è visto costretto a cacciarla. Si cercano soluzioni per la ELMS.

Le Mans: la Porsche aggiunge Makowiecki e Christensen sulle 911

La Casa di Weissach avrà il tridente sulle sue vetture, con il francese che andrà a fare squadra con Bruni-Lietz sulla #91, mentre al danese toccherà il volante della #92 con Jani-Estre. I terzetti saranno in scena anche a Portimão.

24h di Le Mans: ecco il programma, partenza alle ore 16;00

ACO ha pubblicato quello che avverrà sul Circuit de la Sarthe a partire da Ferragosto, quando ci sarà una prima sessione di test per tutti. Confermata la Hyperpole al giovedì sera, informazioni sui biglietti a maggio.

Le Mans: ecco le 4 riserve per la 24h del 2021

ACO ha pubblicato l'elenco dei quattro team che potrebbero subentrare nel caso di rinunce: si tratta di Algarve Pro Racing per la LMP2, AF Corse e Garage59 per la LMGTE Am.

ByKolles: Dillmann e Guerrieri tester della Hypercar

La ByKolles ha nominato Tom Dillmann ed Esteban Guerrieri come tester e development driver per la sua PMC Project LMH, la Hypercar che schiererà a Le Mans nel 2022.

Lacorte: "Daytona non ci è andata giù, la rifaremo sicuramente!"

Il pilota-capo della Cetilar Racing ha confermato la voglia di ritornare a correre la 24h in Florida dopo la bella e sfortunata uscita del gennaio scorso. C'è tutto il tempo per organizzarsi con Ferrari-AF Corse per definire bene il progetto.

Pin e Hawkey diventano Iron Dames, ecco le line-up WEC e ELMS

La francese e l'inglese entrano a far parte del progetto 'rosa' di Iron Lynx, dunque vengono riviste le formazioni delle 488 con la Legge che passa al Mondiale.

Coletta: "Leclerc a Le Mans? E' dura conciliare F1 e WEC"

In occasione della presentazione di Cetilar Racing, il responsabile delle Competizioni GT della Ferrari ha ribadito che gli equipaggi per la 24h francese sarebbero quelli del Mondiale Endurance, per cui diventerebbe difficile fare spazio a Charles sulla Hypercar.

Nato porta al debutto la nuova Mission H24 ad idrogeno

Il pilota della H24 Racing ha girato con il mezzo a propulsione elettrico-idrogena sul tracciato di Lurcy-Levis, raccogliendo le prime informazioni importanti per uno sviluppo vero e proprio.

WEC, grinta Cetilar: "Con la Ferrari ce la giochiamo!"

Ecco la 488 #47 di Lacorte-Fuoco-Sernagiotto con cui il team tricolore e AF Corse daranno l'assalto alla Classe LMGTE Am dopo aver chiuso il capitolo con la Dallara LMP2. Belicchi farà da coach.

Motorsport senza età: dieci Over 50 ancora vincenti e Campioni Prime

Motorsport senza età: dieci Over 50 ancora vincenti e Campioni

Il bello del motorsport è che spesso si rivela senza età! Fra i tanti veterani del panorama internazionale, ne abbiamo scelti dieci Over50 che ancora riescono a vincere gare e titoli. Ecco i loro nomi e profili in ordine anagrafico.

La PR1/Mathiasen debutta nel WEC a Spa

La PR1/Mathiasen Motorsports, storica squadra IMSA, farà il suo debutto nel FIA WEC nella gara d'apertura a Spa-Francorchamps, in preparazione del suo primo impegno alla 24 Ore di Le Mans.

WEC, la Glickenhaus prosegue i test: "Forse saltiamo Spa"

La 007 Hypercar continua a crescere, nonostante un piccolo incidente a Vallelunga. Non c'è fretta sull'omologazione e probabilmente l'esordio avverrà a Portimão.

Marcel Fassler appende il casco al chiodo a 44 anni

Lo svizzero ha scelto di interrompere la carriera di pilota professionista per dedicarsi al team Sportec e al lavoro sul simulatore Sauber-Alfa Romeo.

Alpine a basso carico aero: "Tante novità, ma senza ingegneri F1"

La A480 #36 rappresenta una sfida totalmente nuova per i tecnici di Signatech: la squadra si è ampliata per capire meglio la gestione di una LMP1 che il trio Lapierre-Negrão-Vaxivière è convinto di poter portare a lottare con le Hypercar.

WEC: presentata ufficialmente la Alpine A480 'Hypercar' LMP1

La scuderia francese schiererà il prototipo Oreca di vecchia generazione nella prima categoria del Mondiale per il trio Lapierre-Negrão-Vaxivière

WEC: la Corvette conferma la presenza a Spa con una C8.R

La squadra americana schiererà la vettura #63 per Garcia-Gavin nel primo round che si disputerà in Belgio, valutando poi quali altri fare in vista del ritorno a Le Mans.

Il progetto Hypercar Ferrari può rafforzare la figura di Leclerc Prime

Il progetto Hypercar Ferrari può rafforzare la figura di Leclerc

Il previsto ritorno della Ferrari nella top class della 24 Ore di Le Mans ha aumentato ancora di più l'attesa per la gara del 2023. Attualmente sono pochi i dettagli concreti, ma già c'è una superstar di alto profilo che punta al coinvolgimento, il che sarebbe un cambiamento che porta freschezza.

Corvette tra GTE e GT3: "Cambiare specifiche non è facile"

Le nuove C8.R GTE-GTLM saranno tagliate fuori dall'IMSA nel 2022, per cui in General Motors si sta valutando ad una conversione in GT3, ma il lavoro non è così semplice come si possa pensare come spiega Laura Wontrop Klauser a Motorsport.com

Ferrari: la storia dei successi a Le Mans Prime
Video all'interno

Ferrari: la storia dei successi a Le Mans

Andiamo a ripercorrere la storia dei successi Ferrari nella 24 Ore più famosa del mondo.

24h di Le Mans: ecco i 62 della prima entry-list 2021

Gli iscritti all'89a edizione della gara che si terrà sul Circuit de la Sarthe ad agosto saranno 62, con le novità delle Hypercar e il debutto delle due Corvette C8.R.

Le Mans: Di Resta su una delle tre Oreca di United Autosports

Lo scozzese ha trovato l'accordo con il team anglo-americano per salire a bordo della 07 LMP2 #23 assieme ad altri due piloti che verranno annunciati più avanti. Intanto la D'station completa la formazione della Aston con Watson.

Ferrari: diversi piloti di F1 vorrebbero correre a Le Mans! Prime

Ferrari: diversi piloti di F1 vorrebbero correre a Le Mans!

La coincidenza dei numeri è incredibile: nel 2023 la Scuderia potrebbe conquistare la sua decima vittoria nella 24 Ore della Sarthe che sarà l'edizione del Centenario. La notizia che il marchio di Maranello sarà impegnato ufficialmente ha scatenato l'attenzione di tantissimi piloti, alcuni insospettabili, che si sarebbero candidati a guidare l'Hypercar rossa. Andiamo a scoprire quali equilibri potrebbe cambiare la presenza Ferrari non solo nel WEC.

Coletta: "Prima dell'Hypercar, Continuiamo a vincere in GT"
Video all'interno

Coletta: "Prima dell'Hypercar, Continuiamo a vincere in GT"

Intervista ad Antonello Coletta, responsabile Competizioni GT e Corse Clienti Ferrari, con il quale andiamo ad effettuare una panoramica sul 2021 del Cavallino nei vari campionati in cui è impegnato. Ovviamente, immancabile panoramica su ciò che riguarda il progetto Hypercar per il ritorno alla 24 Ore di Le Mans del 2023.

Coletta: "Hypercar Ferrari in pista tra 13 mesi" Prime
Video all'interno

Coletta: "Hypercar Ferrari in pista tra 13 mesi"

Andiamo a farci raccontare nel dettaglio da Antonello Coletta - Responsabile Corse GT Ferrari - come sarà l'Hypercar del Cavallino

WEC: spostata Portimao, si comincia a maggio a Spa

Il Consiglio Mondiale FIA ha ufficializzato il nuovo calendario che prevede la partenza in Belgio, con il Portogallo che va a riempire il weekend lasciato libero da Le Mans. Questo darà modo ai team di prepararsi con più calma, sperando anche di avere pubblico sulle tribune.

WEC: ecco la nuova livrea 2021 delle Ferrari 488 GTE

C'è più rosso e come sempre il tricolore centrare sulle vetture di Pier Guidi-Calado e Molina-Serra che saranno in azione nel Mondiale Endurance e alla 24h di Le Mans.

Le Mans: ufficiale il rinvio della 24h al 21-22 agosto

ACO e FIA WEC hanno preso la difficile decisione di rimandare la gara del 2021 in modo da avere pubblico sulle tribune.

Le Mans: la 24h 2021 potrebbe essere spostata ad agosto

Viste le restrizioni sulle presenze di pubblico attualmente in vigore in Francia, l'idea è quella di correre in estate con la speranza di poter aprire a 50.000 persone utilizzando le "bolle" studiate per il 2020, ma poi accantonate.

Glickenhaus: "La nostra Hypercar è un progetto serio, test ok"

Jim Glickenhaus ha fatto il punto della situazione sulla 007 LMH dopo i test di Vallelunga, ribadendo che il progetto del suo team è serio e che il tempo perso non lo spaventa perché la priorità è essere a posto quando tutto verrà omologato.

WEC: il Team WRT schiera Milesi, Habsburg e Frijns in LMP2

La squadra belga ha definito l'equipaggio che guiderà la Oreca nel Mondiale, scegliendo tre piloti su cui credere fortemente per ambire a grandi risultati.

WEC: la Corvette corre a Portimao, non c'è la Glickenhaus

La C8.R di Garcia-Gavin sarà all'Algarve per il primo round dell'anno, in modo da preparare un ritorno a Le Mans in giugno. Continuano i lavori di sviluppo della SCG con la Hypercar 007, che non appare nell'elenco iscritti.

WEC: la Hypercar Glickenhaus debutta in pista a Vallelunga

La 007 LMH per la prima volta ha assaggiato l'asfalto di un tracciato vero con Dumas e Mailleux per verificare che tutto funzionasse alla perfezione, mentre è iniziata la costruzione del secondo esemplare.

Ecco i piloti delle Ferrari-Iron Lynx, Callum Ilott fra le novità

Il britannico affronta una nuova sfida sulla 488 GT3 in Endurance Cup con Fuoco e Rigon, mentre sulla seconda vettura ci sono Pier Guidi-Nielsen-Ledogar. Definiti anche gli equipaggi ELMS.

Merzario: "E' un genio chi riporta la Ferrari a Le Mans!"

Il comasco, secondo nella 24 Ore di Le Mans del 1973, l'ultima disputata ufficialmente dalla Ferrari con la 312 PB, elogia chi ha lanciato l'idea di riportare il Cavallino nella Sarthe: "La F1 ha fatto un grosso errore nel lasciare che Maranello vada in un altro campionato. L'importante è che si iscriva come Scuderia".

Il ritorno Ferrari a Le Mans crea un terremoto sportivo e politico
Video all'interno

Il ritorno Ferrari a Le Mans crea un terremoto sportivo e politico

Con l'annuncio da parte di Ferrari del ritorno a Le Mans per competere per la vittoria assoluta, abbiamo vissuto una data storica. Nel 2023 il Cavallino schiererà la sua Hypercar nella categoria regina della 24 Ore più famosa del mondo. E la notizia non ha scosso solamente gli animi degli appassionati, ma anche quelli degli addetti ai lavori, perché politicamente il peso della Rossa cambia considerevolmente...

Bomba Ferrari: torna per vincere Le Mans 2023 con l'Hypercar!

John Elkann ha dato il via al programma che porterà il marchio del Cavallino a lottare per la classifica assoluta della gara di durata francese e nel WEC. A Maranello hanno deciso di puntare sulla Hypercar per sfidare Toyota e Peugeot: le Rosse torneranno a competere ufficialmente nel 2023, vale a dire 50 anni dopo il ritiro della 312 P deciso nel 1973. L'ingresso della Ferrari contribuirà a dare grande risalto al mondiale endurance.

Le Mans: la GPX Racing rinuncia all'invito per la 24h

Dopo il secondo posto in ALMS che gli è valso automaticamente il posto alla gara di giugno, il team non ha confermato la presenza ad ACO ritenendo i tempi non ancora maturi per un passo del genere.

WEC: la Hypercar Glickenhaus prende forma e compie i primi passi

Mentre la carrozzeria della 007 LMH inizia a svelare le sue forme, il prototipo è stato messo in moto e ha percorso qualche metro all'esterno della sede, in vista dei primi test previsti a Vallelunga.

Rovera a podio con la Ferrari in ALMS, ora il FIA WEC

All'esordio a Yas Marina il varesino bi-campione italiano GT ha concluso terzo in rimonta con la 488 GT3 nella 4 Ore di Abu Dhabi disputata venerdì in equipaggio con Laursen e Nielsen. Archiviata la serie asiatica, a marzo via alla stagione nel Mondiale endurance con AF Corse e la versione GTE della “rossa”

Le Mans: altri sei team hanno l'invito per la 24h del 2021

Grazie ai titoli e risultati conseguiti nella breve stagione ALMS, G-Drive Racing e United Autosport staccano il biglietto per la Classe LMP2, mentre GPX, Inception, Rinaldi e Precote Herberth Motorsport si guadagnano quello per la LMGTE-Am.

Chinchero racconta Vergne - Stelle di altri mondi Prime

Chinchero racconta Vergne - Stelle di altri mondi

Stelle di altri mondi è la rubrica in cui Roberto Chinchero, prima firma di F1 di Motorsport.com, racconta la carriera nel motorsport di piloti che la F1 non hanno potuto fare altro che sognarla nonostante il grande talento o che nel Circus iridato sono state talentuose meteore. Buon ascolto!

WEC: Lotus presenta un prototipo elettrico per il 2030

Lotus Engineering ha svelato uno studio per una vettura endurance elettrica che incorpora l'aerodinamica ispirata a un jet da combattimento.

Le Mans: Sausset ha chiesto l'iscrizione per la SRT41

Il team Filière Frédéric Sausset by SRT41 diretto dal pilota quadriamputato francese schiererà una Oreca LMP2 nelle prime due gare della ELMS in vista di un ritorno sul Circuit de la Sarthe.

Albuquerque: "Non esiste una 24h facile, lo show USA è diverso"

Motorsport.com ha intervistato in esclusiva il pilota portoghese, reduce dal successo a Daytona e pronto per un 2021 che lo vedrà dividersi tra Europa e Stati Uniti, dove i modi di correre sono completamente differenti.

Formula 1 e Le Mans: mondi paralleli destinati a ritrovarsi Prime

Formula 1 e Le Mans: mondi paralleli destinati a ritrovarsi

Formula 1 e 24 Ore di Le Mans sono state per anni eventi complementari. Anzi, le grandi case erano le prime a spingere per fare in modo che i migliori piloti del mondo corressero per loro su entrambi i fronti. Negli anni questa caratteristica si è persa, ma forse qualcosa sta bollendo in pentola...

WEC: ecco il "canto" della Hypercar Glickenhaus

Il team ha avviato per la prima volta il V8 Pipo da 3,5 litri biturbo che spingerà le due 007 LMH nel Mondiale e a Le Mans, in attesa del primo shakedown dell'auto previsto a Vallelunga.

WEC: Lynn lascia l'Aston Martin dopo l'uscita dalla GTE Pro

Alex Lynn non farà parte della formazione factory dell'Aston Martin dopo l'uscita del produttore britannico dalla classe GTE Pro del FIA WEC.

Magnussen in Peugeot esclude un suo ritorno in Haas da riserva

Con la firma per la Peugeot per prendere parte al FIA World Endurance Championship, Kevin Magnussen si è automaticamente chiamato fuori da un possibile ritorno in Formula 1 come riserva della Haas.

Toyota, Vasselon: "Recuperato il tempo perso col test notturno"

Il direttore tecnico di TGR ha parlato delle prove svolte la settimana scorsa con la LMH GR010 Hybrid che per la prima volta è stata fatta girare anche in notturna, in modo da accumulare più km possibili in vista del debutto.

Peugeot, che squadrone nel WEC: Magnussen, Vergne e di Resta!

La Casa francese ha ingaggiato un sestetto interessantissimo per il rientro nel Mondiale e a Le Mans: Magnussen, Di Resta, Vergne, Duval, Menezes e Jensen formeranno equipaggi di esperienza, gioventù e velocità, mentre Rossiter si occuperà del simulatore e sarà riserva.

Glickenhaus: "Non c'è convergenza LMDh! Hypercar scelta equa"

James Glickenhaus è contentissimo della decisione di costruire la 007 LMH con cui sfiderà i tanti Golia del motorsport a Le Mans, mentre resta perplesso del futuro pensato per unire le categorie di WEC e IMSA.

WEC: Nakajima e Kobayashi provano finalmente la Toyota

I due piloti giapponesi hanno finalmente potuto provare per la prima volta la nuova Toyota GR010 dopo essere stati costretti a rimandare il debutto in più occasioni.

Peugeot dà appuntamento a lunedì 8 febbraio per la Hypercar WEC

La Casa del Leone svelerà alle ore 11 di lunedì prossimo ulteriori informazioni sulla vettura che la riporterà a competere nel Mondiale Endurance e a Le Mans.

La Schnitzer Motorsport si prepara alla liquidazione

La Schnitzer Motorsport verrà messa in liquidazione e tutte le sue proprietà vendute, dopo che era stata annunciata l'interruzione del rapporto con BMW Motorsport.