Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Primo podio nella W Series per Fabienne Wohlwend

La pilota del Liechtenstein ha conquistato il suo primo podio nella serie femminile al terzo round della stagione sul circuito di Misano dopo essere partita dalla pole position.

Podio: Fabienne Wohlwend

Foto di: Alexander Trienitz

Entrando in un circuito dove aveva già gioito per le gare del Ferrari Challenge, Fabienne Wohlwend ha lasciato il segno nelle prove libere, piazzandosi al nono posto nella prima sessione e al sesto posto nella seconda sessione.

In qualifica, Fabienne Wohlwend ha alzato il ritmo e ha fatto segnare il miglior tempo a metà sessione, un tempo che non verrà battuto dalle rivali. La pilota del Liechtenstein ha fatto segnare la prima pole position nella serie, davanti alle due migliori del campionato, Jamie Chadwick e Beitske Visser.

Leggi anche:

"Ero fiduciosa nel venire qui perché conosco bene il circuito", ha spiegato Fabienne Wohlwend dopo la sessione. "Ho partecipato alla mia prima gara di Formula 4 qui nel 2014, e l'anno scorso ho vinto entrambe le gare al Ferrari Challenge.

"Nonostante tutto, sono stata assolutamente felice di aver conquistare la pole position. E' stata una bella sessione - mi sono sentita veloce e fiduciosa per tutto il tempo. Il mio ingegnere mi ha detto alla radio "You're first", e quando sono tornata allo stand, ho guardato lo schermo e ho visto che ero ancora al palo, sono scoppiata in lacrime perché non potevo crederci".

Fabienne Wohlwend

Fabienne Wohlwend

Photo de: Sam Bloxham / LAT Images

Ma alla partenza della gara, alla Wohlwend girano a vuoto le ruote e viene superata dalla Chadwick e dalla Visser mentre Alice Powell cercava di infilarsi all'esterno all'inizio della prima frenata. Le due vetture si sono aggrappate insieme, Powell è decollata prima di cadere pesantemente e finire nella ghiaia. Mentre Fabienne Wohlwend riesce a continuare il suo cammino senza danni, la Safety Car viene dispiegata per diversi giri.

Alla ripartenza, la Wohlwend stava seguendo da vicino Chadwick e Visser, le tre ragazze che erano scappano in testa ad un pacchetto raggruppato. Beitske stava facendo pressione su Jamie per cercare di prendere il comando della gara, ma senza successo, mentre la Wohlwend non riusciva a trovare il varco per infilare l'olandese per il secondo posto. 

Leggi anche:

Infine, mentre Jamie Chadwick ha vinto davanti a Beitske Visser, Fabienne Wohlwend ha tagliato il traguardo al terzo posto, conquistando il primo podio nella serie. Un risultato che le ha permesso di lasciare Misano al quinto posto in campionato, una classifica ancora dominata da Jamie Chadwick e Beitske Visser, mentre la spagnola Marta Garcia completa la top 3 provvisoria.

"Ovviamente, la gara non è iniziata molto bene per me", spiega Wohlwend. "Questa è stata la mia prima partenza in pole position in monoposto, e non ho avuto una partenza ideale. Alice, che si era qualificata in seconda fila, ha provato all'esterno - riuscivo a malapena a vederla - e penso che entrambe abbiamo frenato abbastanza presto, le nostre gomme si sono toccate, e lei è volata nella ghiaia".

Podium: Fabienna Wohlwend

Podium: Fabienna Wohlwend

Photo de: Alexander Trienitz

"Certo, sono contenta che stia bene, ma al momento temevo che il mio alettone anteriore fosse danneggiato, così ho continuato a lavorare sodo sperando che tutto fosse a posto. Mi è sembrato così e infatti il mio ritmo nella prima parte della gara era molto buono, ma ogni volta che mi avvicinavo a Beitske, proprio di fronte a me, avevo sottosterzo".

"Nel complesso, sono davvero contenta di essere stata in grado di guidare al passo di Jamie e Beitske oggi e di stare vicino a loro, ma alla fine della corsa è diventato difficile perché le mie gomme non erano più così performanti. Tuttavia, ho ottenuto 15 punti preziosi e questa è la mia prima volta sul podio nella W Series, quindi sono molto felice".

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente W Series: Jamie Chadwick è super e vince anche a Misano. Fabienne Wohlwend terza
Articolo successivo W Series, Norisring: Marta Garcia conquista la pole davanti alla Chadwvick

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera