Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Primo centro per Fogliani in gara 2 a Suzuka

Giornata storta per Ragazzi e Monti, quindi il campionato resta aperto fino ad Abu Dhabi

Nella seconda gara sul circuito di Suzuka nel quinto appuntamento del Maserati Trofeo World Series trionfa Alessandro Fogliani. L’Italiano, scattato dalla prima fila per effetto dell’inversione della griglia di gara 1, ha ottenuto il suo primo successo nel campionato al suo primo anno, di fronte ad un altro debuttante,

I primi due classificati provengono entrambi dalla Maserati Racing Academy, programma dedicato alla formazione di nuovi piloti organizzato all’inizio della stagione a Vallelunga. A completare il podio il belga Adrien De Leener di fronte all’australiano Richard Denny ed Emanuele Smurra. Alessandro Iazzetti chiude sesto, perdendo alcune posizioni negli ultimi attimi a causa di un’uscita di pista.

I due pretendenti al titolo, Romain Monti e Riccardo Ragazzi non sono riusciti a prendere punti e tutto è rimandato all’ultimo round ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi che si disputerà l’11 dicembre, con il francese favorito in quanto può contare su un vantaggio di 40 punti (con 41 ancora a disposizione). In realtà la differenza punti può variare in quanto i piloti dovranno scartare obbligatoriamente i punti di un round a scelta.

Il primo ad uscire di scena è stato l’italiano, finito contro le barriere alla prima curva dopo aver perso il controllo della vettura, coinvolgendo anche Lino Curti che nell’occasione ha bucato un pneumatico. Monti, invece dopo aver lottato per le prime posizioni, al settimo giro, nel tentativo di superare Shinji Nakano ha urtato la vettura del giapponese provocandone l’uscita in testacoda e lo scontro con Carlo Curti. Per questo contatto il francese è stato penalizzato con un drive through, che però ha poi scontato al termine della prova con 25 secondi aggiuntivi.

Inevitabile l’entrata della safety car per rimuovere le due auto, che di fatto ha congelato la prova per cinque tornate. Alla ripartenza un altro incidente ha provato l’uscita di Barrie Baxter e Andreas Segler, interessando anche Giuseppe Fascicolo che però è riuscito a tagliare il traguardo ottavo alle spalle di Claudio Giudice.

"E’ incredibile – ha dichiarato Foglianiè la mia prima vittoria nel Trofeo Maserati ed è arrivata al mio primo anno. Sono felicissimo. Ho sfruttato la posizione di partenza e ho cercato di spingere al massimo. Sono sempre stato concentrato, anche dopo la ripartenza e alla fine è andato tutto bene. E’ un campionato fantastico".

Nella giornata di sabato è stata organizzata una spettacolare parata in pista con un centinaio di vetture del Tridente, da quelle d’epoca alla gamma attuale, guidate dagli appassionati del Maserati Club Japan.

Risultati gara 2:
1 Alessandro Fogliani – 42'41"427
2 Alexander West – 42'42"197
3 Adrien De Leener – 42'42"732

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vittoria di Ragazzi in gara 1 a Suzuka
Articolo successivo La tappa di Abu Dhabi assegnerà il titolo 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera