Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jeff Courtney vince il Trofeo Maserati North America

Buona prestazione delle Maserati GranTurismo nel campionato Pirelli World Challenge a Laguna Seca

Jeff Courtney è il vincitore del Trofeo Maserati North America, conclusosi nel fine settimana del 12 e 13 settembre sul circuito di Laguna Seca, negli Stati Uniti, all’interno del Pirelli World Challenge (PWC), dove hanno gareggiato cinque Maserati GranTurismo MC in configurazione GTS.

Il tracciato californiano ha ospitato il terzo e ultimo round della miniserie che ha compreso anche i due appuntamenti del Maserati Trofeo World Series disputati negli Stati Uniti: sul circuito Road America nel mese di giugno e Virginia International Raceway in agosto. La speciale classifica, riservata ai piloti statunitensi che hanno preso parte alle tre prove americane del 2015, ha visto prevalere Courtney con 77 punti, di fronte a Patrick Byrne, distanziato di 10 lunghezze. Courtney, oltre a portarsi a casa il titolo di campione Maserati North America, ha vinto anche la partecipazione all’ultimo appuntamento stagionale del Maserati Trofeo World Series in programma il prossimo dicembre ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi.

Nella prova di Laguna Seca le cinque Maserati si sono confrontate con altre vetture nella classe GTS, confermando le buone prestazioni dimostrate nella gara-test dello scorso giugno sul circuito Road America, nonostante un bilancio prestazionale molto conservativo imposto dai tecnici del PWC. La migliore tra le Maserati GranTurismo è risultata la n. 27, con livrea Chase, condotta da Derek Hill (figlio del campione di Formula 1 del 1961, Phil Hill) tagliando il traguardo al settimo posto, dopo essere scattata dall’undicesima posizione in griglia.

Presente anche Freddie Hunt (il padre James ha vinto il titolo nella formula 1 nel 1976) dopo la sua prima partecipazione al Trofeo Maserati, sempre in America, al Vir’, nel quarto round del campionato. L’inglese, purtroppo, a causa di un incidente alla partenza della gara in Laguna Seca non ha potuto tagliare il traguardo. Undicesimo posto per Jeff Courtney, seguito da Patrick Byrne. Vafa Kordestani si è classificato 23esimo.

Il prossimo appuntamento in pista è in calendario il 25 ottobre in Giappone a Suzuka, dove il Maserati Trofeo World Series vivrà il suo penultimo appuntamento, prima del gran finale ad Abu Dhabi l’11 dicembre.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente World Series: Fascicolo trionfa in Gara 2 in Virginia
Articolo successivo Il Trofeo Maserati per la prima volta in Giappone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera