Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jusso Pajuranta si prende Gara 2 al Mugello

Al secondo e terzo posto Eric Scalvini e Luca Anselmi, i quali hanno completato il podio

Dopo la vittoria ottenuta in Gara1 dallo svedese Niklas Lilja, un altro pilota scandinavo, il finlandese Jusso Pajuranta è salito sul gradino più alto del podio sul circuito del Mugello dove si sono disputati il secondo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e il terzo del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia. 

I piloti italiani si consolano con il primato nelle due classifiche generali di Eric Scalvini, primo in quella continentale, e di Luca Anselmi, in testa a quella nazionale. Per il giovane Pajuranta (19 anni) si tratta del primo successo assoluto, dopo aver vinto nella passata stagione la categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse. Con partenza dei primi 8 classificati di Gara1 a griglia invertita, la pole della seconda corsa era di Pajuranta, affiancato da “Gioga”.

Al semaforo verde Pajuranta manteneva la testa inseguito da Scalvini. Alla prima curva il portoghese Rodrigues e l’italiano Barberini entravano in contatto e andavano in testacoda. Anche Lilja (partito 8°) veniva coinvolto nella carambola e doveva fermarsi. Maurizio Campani riusciva nel corso del 5° giro a superare Scalvini e a portarsi al secondo posto. A circa metà gara si formava un gruppo compatto di 4 piloti in lotta per il primato, con Anselmi che si avvicinava ai primi tre.

Nel 10° giro Campani e Pajuranta entravano in contatto e Scalvini approfittava della situazione per superare Campani. Nell’ultimo giro Anselmi riusciva a sorprendere Campani e a portarsi al terzo posto. Per campani il successo nella categoria Gentleman. Piloti scandonavi in evidenza anche nella categoria delle Abarth 500 Assetto Corse, nella quale gli svedesi Joakim Darbom e Robin Appelqvist riuscivano a precedere Matteo Arrigosi e Franco Cimarelli.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa è fissato a Spa-Francorchamps in Belgio il 25 e 26 luglio. Il Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia riprende invece sul circuito di Adria il 5 e 6 settembre.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Niklas Lilja vince la prima gara del Mugello
Articolo successivo Terzo appuntamento del Trofeo Abarth Europa a Spa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera