Grande doppietta di Cosimo Barberini a Vallelunga

condividi
commenti
Grande doppietta di Cosimo Barberini a Vallelunga
Redazione
Di: Redazione
29 giu 2017, 08:12

Il pilota italiano ha dominato la prima manche e poi nella seconda si è imposto in rimonta, dopo essere scattato ottavo per la griglia invertita. Un risultato che gli permette di allungare a +24 su Darbom in campionato.

Il Trofeo Abarth Selenia Europa è sceso in pista nel fine settimana, al Piero Taruffi di Vallelunga. Quarto Round della stagione, dopo le prime tre tappe a Misano, Adria e Red Bull Ring in Austria. Il tracciato romano è stato incandescente, sia per le temperature sia per le battaglie in pista.

Per Cosimo Barberini il weekend è iniziato nel migliore dei modi, fin dalle prove libere il suo passo era decisamente buono. Trend positivo che si ripete in qualifica, dove Cosimo strappa una splendida Pole Position.

Al via di Gara 1, Cosimo è stato sopravanzato dall’ottima partenza di Pajuranta e regola alle sue spalle Darborm. Questo trenino infuoca ulteriormente la gara, con Cosimo che non molla la presa. Sorpasso importante al Curvone, in sesta piena Cosimo affianca Pajuranta e prende la testa della corsa. Da lì in avanti, la gara è un monologo del pilota di Montaione che non molla il ritmo e taglia il traguardo con sei secondi di vantaggio.

Come da regolamento, la griglia di Gara 2 vede l’ordine di arrivo invertito per le prime otto posizioni. Per Cosimo, dopo la vittoria di Gara 1, la piazzola di partenza è l’ottava. Al via, la gara parte immediatamente con un ritmo elevato e ai Cimini, Cosimo è toccato sul posteriore senza grossi danni. Davanti Pajuranta allunga il vantaggio, mentre Cosimo inizia una splendida rimonta, agganciando la leadership siglando il giro più veloce in gara. Un risultato incredibile che consolida la leadership in Campionato. Il prossimo appuntamento della serie sarà a Magione, nel weekend del 29-30 luglio.

"Un weekend di gare veramente emozionante, forse il mio miglior fine settimana di sempre. Siamo riusciti a trovare il giusto passo a partire dalle prove libere, dove la vettura era bilanciata, anche con le temperature così alte. La qualifica è stata combattutissima fino all’ultimo secondo, in gara 1 abbiamo trovato immediatamente il ritmo, è stato poi difficile mantenere la concentrazione per terminare la gara senza fare errori" ha detto Barberini.

"Gara 2 è stata molto complicata, io e Mabellini ci siamo toccati alla seconda curva dopo lo start ed ho danneggiato lievemente il retrotreno della mia Abarth, squilibrando l’assetto. Nonostante i piccoli problemi tecnici, la gara è stata in rimonta culminata con il sorpasso al penultimo giro sul leader Pajuranta, conquistando così il gradino più alto del podio. Ringrazio il Team Thunder B, i miei tifosi e ovviamente la mia famiglia che mi supporta sempre dal muretto box e da casa".

La Classifica Generale del Trofeo Abarth Selenia dopo questa gara di Vallelunga vede crescere il vantaggio di Barberini sui suoi diretti inseguitori:
 1. Barberini 158 pt, 2. Darbom 134 pt, 3. Pajuranta 124 pt.

Prossimo articolo Trofeo Abarth
Barberini e Darbom si spartiscono i successi al Red Bull Ring

Articolo precedente

Barberini e Darbom si spartiscono i successi al Red Bull Ring

Articolo successivo

Barberini e Pajuranta si prendono le gare di Magione

Barberini e Pajuranta si prendono le gare di Magione
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Trofeo Abarth
Evento Vallelunga
Sotto-evento Domenica
Location Vallelunga
Piloti Cosimo Barberini
Autore Redazione
Tipo di articolo Ultime notizie