GT World Challenge Europe Endurance
09 mag
-
10 mag
Prossimo evento tra
34 giorni
29 mag
-
30 mag
Prossimo evento tra
54 giorni
WSBK
G
Losail
13 mar
-
15 mar
Evento concluso
G
Imola
08 mag
-
10 mag
Prossimo evento tra
33 giorni
WRC
12 mar
-
15 mar
Evento concluso
21 mag
-
24 mag
Prossimo evento tra
46 giorni
WEC
22 feb
-
23 feb
Evento concluso
13 ago
-
15 ago
Prossimo evento tra
130 giorni
MotoGP
30 apr
-
03 mag
Prossimo evento tra
25 giorni
14 mag
-
17 mag
Prossimo evento tra
39 giorni
IndyCar
13 mar
-
15 mar
Evento concluso
G
Birmingham
03 apr
-
05 apr
Evento in corso . . .
Formula E
27 feb
-
29 feb
Evento concluso
05 giu
-
06 giu
Prossimo evento tra
61 giorni
Formula 1
12 mar
-
15 mar
Evento concluso
ELMS
G
Barcellona
03 apr
-
05 apr
Evento in corso . . .
G
Monza
08 mag
-
10 mag
Prossimo evento tra
33 giorni
GT World Challenge Europe Sprint
01 mag
-
03 mag
Prossimo evento tra
26 giorni
26 giu
-
28 giu
Prossimo evento tra
82 giorni

Sanremo: Gilardoni sugli scudi tra le Clio, Paris tra le Twingo

condividi
commenti
Sanremo: Gilardoni sugli scudi tra le Clio, Paris tra le Twingo
Di:
2 apr 2017, 08:01

Il portacolori della Movisport ha condotto la sua Clio R3T al successo tra le vittorie due ruote motrici del CIR, mentre quello della La Superba ha messo tutti in fila tra le R1 con la sua Twingo.

La 64esima edizione del Rallye Sanremo rimarrà impressa nella memoria degli appassionati del mondo Renault, che hanno potuto celebrare la vittoria di Alberto Paris e Sonia Benellini (La Superba) nel Campionato Italiano R1 e quella di Kevin Gilardoni e Corrado Bonato (Movisport) tra le Due Ruote Motrici del CIR.

GARA 1

A Sanremo questo fine settimana “suonano” i motori Renault in occasione del secondo round stagionale dei Trofei Twingo R1 e Clio R3T TOP. Tra le “piccole tutto pepe” della Losanga ad imporsi con un ottimo passo di gara è stato Filippo Bravi, che con il navigatore Davide Cecchetto ha portato sotto la tenda della North East Ideas un bottino di tre speciali centrate. A rendere la vita poco facile al pilota friulano è stato il duo della “La Superba” formato da Alberto Paris e Sonia Benellini, anche loro con tre “piesse” vinte nel corso della manifestazione ligure. A completare il podio è stato l’equipaggio della Meteco Corse composto da Emanuele Rosso e Maurizio Torlasco, che in ogni caso rimangono in testa alla classifica del trofeo.

Poca fortuna invece per Marco Severi (Best Racing Team) e Stefano Costi, costretti al ritiro al parco assistenza prima della quinta prova speciale (Mini Ronde), a causa di un inconveniente tecnico riscontrato sulla loro vettura. Fermi a seguito di un lieve incidente durante la quinta speciale anche i due austriaci Stefan Kramer e Udo Butollo. Inoltre è da evidenziare che i due equipaggi Bravi-Cecchetto e Paris-Benellini, si sono attestati rispettivamente primi e secondi nella classifica del Campionato Italiano R1 dopo appena un anno dal debutto della Twingo R1 avvenuto proprio a Sanremo.

Il 64° Rallye Sanremo è stato anche il teatro della secondo appuntamento del Trofeo Clio R3T TOP, giunto alla terza edizione. A dettare il ritmo tra le veloci berline 1.6 turbo Renault è stato il giovane Riccardo Canzian, che con il navigatore Matteo Nobili ha conquistato la sua prima vittoria nel trofeo in cui ha debuttato proprio quest’anno nella prima gara del Ciocco. Alle spalle del pilota pavese, primo anche tra le Due Ruote Motrici del CIR, si è portato il comasco Kevin Gilardoni, che prima delle due prove in notturna aveva tenuto il comando delle operazioni con Corrado Bonato a leggergli le note.

Da sottolineare è stata anche la prova del debuttante Giacomo Matteuzzi che ha diviso l’abitacolo della Clio R3T della Jag Sport con Marco Piazzini. I due, all’esordio nel monomarca Renault, hanno terminato la prima manche al terzo posto con la voglia di migliorare ulteriormente nella gara di domani.

GARA 2

Una tappa incerta fino alla fine quella andata di scena sabato a Sanremo, dove le condizioni meteo hanno visto alternarsi prove asciutte e bagnate. A lasciare tutti con il fiato sospeso sono stati i due portacolori della North East Ideas, Filippo Bravi e Davide Cecchetto, usciti di strada proprio nell’ultima speciale “Ginestro-Colle d’Oggia” aprendo la porta per il successo ad Alberto Paris e Sonia Benellini. I due portacolori della “Superba” sono passati così in testa alla classifica del Trofeo Twingo R1 TOP, in cui precedono il duo della Meteco Corse formato da Emanuele Roso e Maurizio Torlasco, secondi nell’ultima manche del rally ligure.

Nella Città dei Fiori quest’oggi sono tornate in campo anche le Clio R3T dell’omonimo trofeo, in cui a chiudere le ostilità con il primo posto del trofeo e del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici sono stati Kevin Gilardoni e Corrado Bonato. Sotto i riflettori il duello sul filo di lana che il pilota comasco ha messo in scena con Riccardo Canzian ed il navigatore Matteo Nobili (Winners Rally Team), che proprio nelle battute finale del rally hanno perso più di quattro secondi a causa di un contatto in prova che li ha costretti a rallentare, per poi terminare la gara secondi. Da evidenziare è anche il terzo posto dell’esordiente Giacomo Matteuzzi, che con il navigatore Marco Piazzini (Jag Sport) ha condotto una gara senza sbavature.

LE CLASSIFICHE

Clio R3T Top (Tappa 1): 1. Canzian-Nobili 1:02’50.6; 2. Gilardoni-Bonato a 22.6; 3. Matteuzzi-Piazzini a 3’54.4.

Twingo R1 Top (Tappa 1): 1. Bravi-Cecchetto 1:10’14.5; 2. Paris-Benellini a 5.2; 3. Rosso-Torlasco a 14’01.7.

Clio R3T Top (Tappa 2): 1.Gilardoni-Bonato 1:02’48.4; 2. Canzian-Nobili a 3’49.0; 3. Matteuzzi-Piazzini a 5’49.4.

Twingo R1 Top (Tappa 2): 1. Paris-Benellini 1:08’25.2; 2. Rosso-Torlasco a 7’03.8.

Classifica Clio R3T Top (Trofeo): 1. Gilardoni 125 punti; 2. Canzian 109; 3. Matteuzzi 40.

Classifica Twingo R1 Top (Trofeo): 1. Paris 107 punti; 2. Rosso 105; 3. Bravi 72; 4. Lucarelli 50; 5. Severi 14; 6. Ciolli 12; 7. Kramer 10.

 

 

Articolo successivo
Trofei Rally Renault: di scena a Sanremo Twingo R1 e Clio R3T Top

Articolo precedente

Trofei Rally Renault: di scena a Sanremo Twingo R1 e Clio R3T Top

Articolo successivo

Trofei Renault Rally: al Lirenas svettano Rovatti, Comendulli e Guglielmini

Trofei Renault Rally: al Lirenas svettano Rovatti, Comendulli e Guglielmini
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Trofei Clio R3T
Evento Sanremo
Sotto-evento Sabato
Piloti Kevin Gilardoni
Autore Redazione Motorsport.com